Chi sono gli usurai?

Sempre più esercenti propongono l'acquisto di prodotti a rate. In alcuni casi ci sono quasi tassi da usura.

Chi sono gli usurai? Un’altra moda che si sta diffondendo nel nostro bel paese è quella di indebitarsi per comprare macchine, elettrodomestici e altre cose. Fino a poco tempo fa gli italiani erano considerati un popolo di risparmiatori, ora è diventato il popolo dei debitori.

Tutti fanno debiti pur di seguire la moda del consumismo. Molti acquistano delle cose che già hanno, tipo uno smartphone solo perché fa le foto con una risoluzione migliore. Ma la vera moda del momento è quella di andare in vacanza facendo un finanziamento. Se si può giustificare(ma mica tanto) il finanziamento per l’acquisto di un auto, il televisore o un PC, quello per fare le vacanze lo trovo assolutamente assurdo. Ma che tassi di interesse fanno le finanziarie? Molti centri commerciali danno la possibilità di acquistare con dei finanziamenti a tasso zero, ma in molti casi non è così. Un finanziamento a tasso zero è quando il T.A.N.(Tasso Annuo Nominale) e T.A.E.G.(Tasso Annuo Effettivo Globale) sono allo 0%. Il T.A.E.G. rappresenta il costo effettivo dell’operazione espresso in percentuale che il cliente deve alla società che ha erogato il prestito o il finanziamento. Per capire meglio, il T.A.E.G. è il T.A.N. più le spese di istruttoria e documentazione. Quindi, la prima cosa da fare quando sui volantini dei centri commerciali è verificare la percentuale del T.A.E.G. Nei centri commerciali, il tasso di interesse dei finanziamenti non supera quasi mai il 10%. Il problema si verifica quando andate a richiedere dei soldi in prestito direttamente alla società finanziaria. In quel caso, gli interessi possono sfiorare il 20%. In pratica, siamo quasi a tassi da usura.

Commenti

  1. Molto interessante questo pezzo di Grillo.Sai che spettacolo è?spero di trovarlo oppure che tu ne metti un altro pezzettino...Purtroppo quando si firma qualcosa, come dice il mio moroso, bisogna stare molto attenti alle cose scritte in piccolino!!!smacckiii, S.

    RispondiElimina
  2. Persona saggia il tuo moroso. Io la prima cosa che faccio è leggere le cose scritte in minuscolo... :) Riguardo allo spettacolo di Grillo, se non erro è "Reset"(sarebbe il Tour del 2007). L'altro DVD uscito è "Incantesimi" del 2006. Se dalle tue parti c'è Mediaworld lo potresti trovare ad un prezzo stracciato... Saluti.

    RispondiElimina
  3. grazie mille!!!smacckiii

    RispondiElimina
  4. Di niente. Fammi sapere se riesci a trovarlo... :)

    RispondiElimina
  5. Beppe ci informa, siamo noi che dobbiamo essere svegli...

    RispondiElimina

Posta un commento

I post più letti negli ultimi sette giorni

Intesa Sanpaolo non funziona

Il salvataggio di Alitalia

Inaugurata l’area nord di piazza Garibaldi

Unicredit taglia 8 mila posti di lavoro

CheBanca! con problemi tecnici

Istat: Lettori di libri stabili in Italia