Fukushima: Radioattività altissima

Centrale nucleare di FukushimaNelle ultime ore è peggiorata la situazione nella centrale nucleare di Fukushima. L’Agenzia per la sicurezza nucleare riferisce che nel reattore numero 2 la radioattività dell’acqua è pari a 10 milioni di volte i livelli normali. L’innalzamento inaspettato ha costretto l’evacuazione immediata dei tecnici a lavoro.

Il livello di iodio-131 presente nel reattore è estremamente alto, al punto da far ipotizzare all’Agenzia che l’acqua possa essere legata in qualche modo al nocciolo, visto che la radioattività registrata è di 1.000 millisievert/ora. La radioattività in mare di fronte alla centrale nucleare giapponese è di 1.850 volte superiore ai livelli di norma.

Oggi era in programma il passaggio dalle autobotti dei pompieri alle pompe elettriche per iniettare acqua nei reattori, per accelerare i tempi ed evitare così ulteriori ritardi. L’imprevisto ha fatto annullare l’operazione. Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia atomica(Aiea), l’emergenza nucleare in Giappone potrebbe durare settimane, mesi o addirittura anni.

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

L’amministrazione del degrado di De Magistris

Il parcheggio abbandonato dal Comune di Napoli

La caduta del muro di Berlino

Voragine in via Masoni

Il caso ex Ilva di Taranto

Tariffe votive anno 2019 Comune di Napoli