La chiave elettronica dell’auto può essere scoperta con un sms

Chiave elettronica autoLa chiave elettronica è un sistema che fa andare in moto l’auto dopo la lettura di un codice. Questo “sistema” sembrava sicuro fino ad oggi. Al Blackhat di Las Vegas due scienziati hanno dimostrato che è possibile forzare la serratura dell’auto e metterla in moto con un sms. La tecnica si chiama “War-texting”.

Don Bailey e Matthew Solnik, ricercatori della “iSec Partners”, hanno sperimentato il sistema attivando una mini-rete cellulare GSM nei pressi di una Subaru, che ha permesso di intercettare le password di autenticazione dell’auto trasmesse dalla chiave elettronica in formato Sms. Il segnale è stato intercettato con uno smartphone Android.

La tecnica permette di carpire informazioni sufficienti per aprire l'auto e anche per avviare il motore senza chiavi. Secondo i due scienziati si tratta di un problema di sicurezza serio. Per la cronaca, la trasmissione dei dati via reti Gsm viene usata dalle case costruttrici per aggiornare o modificare il software dei congegni di sicurezza elettronici non solo automobilistici.

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

Chef non trova lavapiatti per colpa del reddito di cittadinanza

Rimodulazione Vodafone da settembre 2019

CheBanca! con disservizi

Flat tax con aliquota al 15% fino a 55 mila euro

Perché si usa Facebook?

OIM: 641.398 migranti in Libia