Monti: Cina partner strategico

Mario Monti ha incontrato il primo ministro cinese, Wen Jiabao. Il premier italiano ha dichiarato che la Cina è un partner strategico.

Wen Jiabao e Mario MontiContinua il tour in Asia di Mario Monti. Il premier italiano ha incontrato la delegazione cinese guidata dal primo ministro, Wen Jiabao, nella sala dell’Assemblea del popolo a Pechino. Monti ha fatto alcune dichiarazioni che lasciano a dir poco sconcertati.

Il tipo venuto dalla Bocconi ha dichiarato “L’Italia vede nella Cina un importantissimo partner strategico e intende rafforzare il più possibile la già ottima collaborazione”. Wen Jiabao ha detto “Sono convinto che l’Italia riuscirà ad affrontare lo scenario internazionale e a realizzare nuova crescita economica attraverso le riforme”. Il primo ministro cinese ha aggiunto “L’Italia ha basi solide e grandi potenzialità”.

Ve lo dico subito. Stiamo freschi se aspettiamo che i cinesi vengano in Italia ad appianare il nostro debito pubblico. A loro interessano solo le banche e i beni primari. Non prendiamo come riferimento il modello cinese, perché sarà il colpo di grazia definitivo alla nostra civiltà. I cinesi sono il problema, non la soluzione. Evitiamoli.

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

L’amministrazione del degrado di De Magistris

Regione Campania non approva convenzione. Navigator senza lavoro

Cgia: Consumi famiglie tagliati di 21,5 miliardi

Il caso ex Ilva di Taranto

Tariffe votive anno 2019 Comune di Napoli

La caduta del muro di Berlino