Federalberghi: In vacanza solo 12,4 milioni di italiani

Complessivamente 12,4 milioni di italiani effettueranno una vacanza a Natale e/o a Capodanno, dato che raffrontato al risultato del 2011 rappresenta una flessione del 13%. Lo rivela Federalberghi.

A Natale 2012 meno italiani in vacanzaSono solo 12,4 milioni gli italiani che faranno una vacanza a Natale o a Capodanno. Un dato che confrontato con quello del 2011 rappresenta un calo del 13% ed evidenzia come il settore si trovi a patire la grave situazione economica nella quale si dibattono ancora le famiglie italiane. Lo rivela Federalberghi. Il giro d’affari determinato da questo movimento turistico assommerà a circa 7,6 miliardi di Euro(-5% rispetto al 2011).

Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, ha dichiarato “L’andamento delle imminenti vacanze natalizie degli italiani fotografa l’apice di una crisi che auspichiamo possa essere giunta al suo fondo. I restanti 47,6 milioni di italiani non si sposteranno di casa durante le festività e di essi addirittura quasi 32 milioni non lo potranno fare per motivi economici. Abbiamo sicuramente vissuto uno degli anni più difficili della storia moderna del nostro Paese, con pesanti perdite di fatturato e presenze, per le imprese ricettive, stimabili in almeno il 10%, un calo di lavoratori attorno alle 50 mila unità e un aggravio di tassazione per imprese e consumatori”.

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

Scampia sommersa dai rifiuti

Taglio dei parlamentari è legge

Scuola chiusa per discarica abusiva

Approvato nota al DEF. Stop aumento IVA

Cgia: Grandi imprese evasione maggiore

Istat: Disoccupazione luglio al 9,5%