Agcom: Tim operatore più veloce in download

Arrivano i nuovi dati dei test fatti dall’Agcom sulle chiavette internet. Tim risulta l'operatore più veloce in Italia in download.

Modem 3G di TimLe reti mobili italiane vanno in media a 6,7 Megabit al secondo, contro una velocità massima teorica pubblicizzata di 42 Megabit. E’ quanto emerge dal rapporto Agcom basato su mille rilevazioni in 20 città italiane. Il test è stato effettuato dal 15 novembre 2013 al 21 marzo 2014.

Le chiavette per PC di seconda a terza generazione di Tim sono quelle su cui si naviga in Internet più velocemente, se si considera la velocità di download espressa in Kbps. Vodafone, invece, primeggia per tempo di navigazione espresso in secondi. La percentuale di traffico generato da queste sim per Tim è dell’11%(5% la quota di Sim), per Vodafone del 29,2%(23,9% la quota di Sim), per 3 Italia del 32,2%(20,4%), mentre per Wind il dato non è disponibile. Come già scritto, Tim è l’operatore più veloce in download, con 8,4 Megabit, seguito da Vodafone(7,4), 3 Italia(5,9) e Wind(5,1). In upload(invio dati) primeggiano Tim e Vodafone con 1,9 Megabit davanti a 3 Italia(1,5) e Wind(1,3). Nella velocità di navigazione(una pagina standard), invece, Vodafone è prima con 2,45 secondi, davanti a Tim(2,74), 3 Italia(2,79) e Wind(3,62). L’Agcom fa sapere che non ha misurato il 4G, la nuova tecnologia che permette di navigare in mobilità con una connessione ultra veloce e ridurre notevolmente i tempi di download.

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

Inaugurata l’area nord di piazza Garibaldi

Intesa Sanpaolo non funziona

Il salvataggio di Alitalia

CheBanca! con problemi tecnici

Unicredit taglia 8 mila posti di lavoro

Istat: Lettori di libri stabili in Italia