Prevista una risalita del prezzo petrolio

Il petrolio ha chiuso ai minimi da aprile 2009. Quanto durerà? I produttori sostengono che l'oro nero tornerà a salire nei prossimi mesi.

Estrazione del petrolioPrezzo del petrolio sempre in calo. Ieri(24 dicembre), il greggio ha chiuso a 55,87 dollari al barile. Un quotazione così bassa non si verificava da aprile 2009(vedi grafico in fondo). I prezzi internazionali del petrolio solo pochi mesi fa viaggiavano ad oltre 100 dollari al barile, poi la recessione economica in Europa e il rallentamento della crescita dei paesi asiatici hanno provocato un crollo della domanda e dei prezzi.

Prezzo del petrolio

Cosa accadrà nei prossimi mesi? Alcuni paesi arabi produttori ritengono che il greggio risalirà a 70-80 dollari verso la fine del 2015, trainato dalla domanda. I prezzi bassi attuali aiuterebbero la ripresa economica. Il prezzo dei carburanti è calato in modo repentino come quello del petrolio? Questa è la domanda che si fanno gli automobilisti. Come ho già spiegato in un articolo del 3 dicembre 2014, la verde e il diesel costano circa 50 centesimi in più rispetto al 2009. La differenza è dovuta soprattutto allo Stato, che considera le pompe di benzina come un bancomat.

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

Taglio pensioni d’oro lo chiede l’UE

Come risolvere il problema della spesa pensionistica?

Il caso New York University di Conte

Impresa di Froome al Giro d’Italia

Pizza fritta record a Napoli

UE: Conti dell’Italia inadeguati nel 2018