YouTube festeggia i 10 anni

Il 14 febbraio 2005 venivano registrati marchio, logo e dominio. YouTube, diffuso in 75 Paesi e disponibile in 61 lingue, ha raggiunto in 10 anni cifre notevoli.

Youtube festeggia i 10 anniYouTube compie 10 anni. Il 14 febbraio 2005 venivano registrati marchio, logo e dominio. La leggenda dice che i 3 fondatori, Chad Hurley, Steve Chen, Jawad Karim, decisero di creare il sito dopo essersi accorti di quanto era difficile condividere online con gli amici i video di una festa.

Il 17 maggio 2005 veniva messo in rete la versione beta di Youtube. Per la verità il primo video intitolato “Me at zoo” fu caricato 24 giorni prima, il 23 aprile 2005. Il popolare portale video è stato l’apripista del cosiddetto “web 2.0”. In poche parole introdusse una vera e propria rivoluzione cambiando radicalmente i siti e il mondo dei blog. Nel 2006 YouTube fu acquistato da Google per 1,65 miliardi di dollari. La crescita di popolarità del portale video, che è disponibile in 61 lingue e 75 paesi, va di pari passo con le innovazioni che nel corso degli anni sono state introdotte. La più recente, di alcuni giorni fa, sono i filmati multi angolazione, che consentono allo spettatore di interagire cambiando inquadratura. La novità più clamorosa rimane “Music Key”, il servizio musicale premium(costo 7,99 euro al mese) introdotto lo scorso novembre. Oltre un miliardo di utenti unici al mese, 6 miliardi di ore di video guardate nel mondo ogni 30 giorni, 100 ore di immagini in movimento caricate ogni minuto. Queste sono le statistiche impressionanti di YouTube. “Gangnam Style” di Psy è il video più visto con 2.157.653.352 visualizzazioni.

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

Ex scuola Salvo D’Acquisto è un rudere

Come richiedere rimborso canone a SELAV

Il caos dell’illuminazione votiva a Napoli

16,2 miliardi da lotta a evasione fiscale nel 2018

Senegalese dirotta autobus a Milano

De Magistris: Reddito di cittadinanza ingannevole