Un italiano su due beve caffè a casa e al bar

Solo il 10% degli italiani non beve mai caffè. Contrariamente a quanto si possa pensare non siamo i maggiori consumatori di caffè in Europa.

Una donna beve il caffèIl 57,8% degli italiani beve caffè a casa e al bar, il 29,6% lo beve solamente a casa, mentre appena il 2,6% lo consuma esclusivamente al bar. Solo il 10% degli italiani non beve mai caffè, quindi una ristretta minoranza della popolazione.

La frequenza di consumo al bar è più alta per gli uomini tra i 35-45 anni e di classe socio-professionale elevata. 5,63 kg pro capite è la quantità di caffè consumata da ogni italiano in un anno. Contrariamente a quanto si possa pensare non siamo i maggiori consumatori di caffè in Europa, ci posizioniamo solo al decimo posto. In testa c’è il Lussemburgo, seguito da Finlandia e Austria. La media europea di consumo è di 4,82 kg a testa. 6,8 milioni di tonnellate è la produzione mondiale di caffè che viene però generalmente espressa in sacchi: il valore corrispondente è di 115 milioni. Il 65% circa del totale è formato dalla qualità Arabica, il restante dalla varietà Robusta.

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

Chef non trova lavapiatti per colpa del reddito di cittadinanza

Rimodulazione Vodafone da settembre 2019

CheBanca! con disservizi

Flat tax con aliquota al 15% fino a 55 mila euro

OIM: 641.398 migranti in Libia

Perché si usa Facebook?