Tensione tra Cina e Stati Uniti per isole artificiali

La marina cinese ha inviato otto avvertimenti a un aereo da ricognizione americano che ha sorvolato un isolotto artificiale costruito da Pechino nel mar della Cina.

Tensione tra Cina e Stati UnitiSale la tensione fra Cina e Stati Uniti nel mar Cinese meridionale, una delle rotte più trafficate del trasporto marittimo mondiale, dove Pechino sta costruendo delle isole artificiali su quelle che Washington considera acque internazionali, e che la Cina considera di sua pertinenza.

Secondo la CNN, la marina cinese ha inviato 8 avvertimenti a un aereo di sorveglianza americano, che ha sorvolato la zona. Gli Stati Uniti e molti Paesi limitrofi temono che le isole diventino infrastrutture militari a pieno titolo. Una troupe della rete di Atlanta era a bordo di un P8-Poseidon(versione militare di un Boeing 737) quando hanno registrato un minaccioso avvertimento in inglese provenire dall’isola in costruzione sottostante: “Aereo militare straniero, questa è la marina cinese, vi state avvicinando alla nostra zona di allerta militare, allontanatevi immediatamente. Andate via”.

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

Il modello di integrazione di De Magistris

Maxi operazione contro IPTV illegali

Renzi lascia il PD

Concorso per Vigili Urbani del Comune di Napoli

Bankitalia: Debito pubblico a 2.409,9 miliardi. E’ record

La guerra che fa salire il prezzo del petrolio