BCE: Italia utilizzi tesoretto per taglio deficit

Nel bollettino economico, l'Eurotower si rivolge anche a Belgio e Francia: forte gap su bilancio strutturale, il debito va ridotto.

BCE“L’Italia, come Belgio e Francia, dovrebbe usare i risparmi da minori interessi per ridurre il deficit anziché aumentare la spesa”. E’ l’indicazione data dalla Banca Centrale Europea. I tre Paesi hanno accumulato un consistente ritardo nel consolidamento strutturale richiesto dalla regola del debito.

Stiamo parlando del Fiscal Compact, ovvero quel vincolo che impone ai Paesi che hanno un debito superiore al 60% del PIL di ridurlo a un ritmo adeguato. L’Italia si impegna a raggiungere questo obiettivo in 20 anni, riducendo dunque di un 5% annuo il proprio indebitamento. Ma torniamo la bollettino economico. La BCE scrive: “Belgio e Italia hanno elevati gap nel consolidamento strutturale richiesto dalla regola del debito. E osserva per i due Paesi un consistente ritardo”. La ripresa economica nell’Eurozona dovrebbe proseguire, ma ad un ritmo più debole rispetto a quanto previsto.

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

TAV Torino-Lione, saldo costi-benefici negativo

Alitalia salvata con soldi pubblici

Lo stato del ponte Bellaria

Bankitalia: Debito pubblico a 2.316,7 miliardi

La guerra alle armi di Save the Children

Lo strano caso di Erika Marcato