Onu: Danimarca nazione più felice al mondo

Secondo il rapporto presentato all'Onu in occasione della giornata mondiale della Felicità, la Danimarca è il Paese più felice al mondo. E l'Italia?

Danimarca nazione più felice al mondoLa Danimarca è in cima alla classifica dei Paesi più felici del mondo. Lo rivela il rapporto Onu “World Happiness”. La classifica redatta dal Sustainable Development Solutions Network(SDSN) è stata diffusa in vista della Giornata Mondiale della Felicità delle Nazioni Unite, che ricorre il 20 marzo. La classifica riguarda gli anni 2013-2015 e prende in considerazione 157 paesi.

Alla base delle valutazioni il PIL procapite, la salute, avere qualcuno su cui contare, la corruzione, la generosità, la libertà, le tensioni economiche, politiche e sociali. La Danimarca era già prima nel 2013. Sul podio finiscono Svizzera(al primo posto l’anno scorso) e l’Islanda. Seguono Norvegia e Finlandia. Gli Stati Uniti si classificano al tredicesimo posto, due posizioni più in alto rispetto allo scorso anno, mentre la Gran Bretagna è ventitreesima. Ancora brutte notizie per il nostro Paese: l’Italia è al 50° posto stretta tra Uzbekistan e Ecuador. Il nostro Paese conferma la posizione dello scorso anno, ma è tra i 10 paesi con il maggiore calo della felicità insieme a Grecia e Spagna. La Russia si è classificata 56esima, guadagnando 8 posizioni rispetto all’anno precedente. Fanalino di coda il Burundi. Leonardo Becchetti, del CEIS Tor Vergata, ha dichiarato: “Chi punta solo sul PIL rischia di avere brutte sorprese. Il PIL non basta a misurare il benessere e le recenti elezioni irlandesi, in cui il governo è stato sonoramente sconfitto nonostante una crescita sulla carta del 7%, lo dimostrano chiaramente. La felicità è una misura sintetica molto importante a cui la politica e i media dovrebbero fare particolare attenzione perché in grado di catturare tutti i fattori che incidono sulla soddisfazione dei cittadini”.

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

Pernigotti chiude fabbrica di Novi Ligure

Lungomare di Napoli in stato pietoso

Perché il governo Conte ha detto no al prestito BEI?

Migranti aggrediscono troupe Rai

Il caso della stazione Hirpinia dell’Alta Velocità Napoli-Bari

Eurostat: 10% più ricchi ha 24,4% reddito complessivo italiano