A Chernobyl cupola anticontaminazione

Il mega-arco progettato per coprire il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl è stato finalmente posizionato.

Nuovo sarcofago a ChernobylInstallata a Chernobyl la copertura che dovrà mettere in sicurezza per 100 anni l’impianto teatro nel 1986 del peggiore disastro nucleare della storia. La cappa a tenuta stagna è stata fatta scivolare sopra il sarcofago fessuratosi il 26 aprile 1986 e dovrebbe proteggere l’ambiente circostante, consentendo allo stesso tempo la bonifica del sito contaminato.

Gli operai inizieranno ora a smantellare le parti instabili del sarcofago costruito in fretta e furia 30 anni fa. Il nuovo sarcofago è alto 108 metri, lungo 164, largo 257 metri e un peso totale di 36 mila tonnellate. Tra l’arco superiore, che ha una campata di 270 metri, e quello inferiore di 240 metri, intercorre nel punto più alto uno spazio di 12 metri. La messa in sicurezza del sarcofago è frutto del contributo di più di 40 Paesi. Costata 2,1 miliardi di euro, erogati dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo(BERS). Il consorzio francese Novarka ha realizzato il progetto. I lavori sono iniziati nel 2010. Per celebrare il completamento dell’operazione di traslazione del gigantesco arco d’acciaio è stata organizzata una cerimonia a cui hanno partecipato le massime autorità ucraine, gli Ambasciatori G7 e della BERS.

New timelapse video of Chernobyl Nuclear Power Plant arch sliding: New Safe Confinement was moved over a distance of 327 metres to its final resting place. Novarka Bouygues Construction VINCI Construction Державне спеціалізоване підприємство «Чорнобильська АЕС» Chernobyl, Ukraine, Chernobyl Nuclear Power Plant http://www.ebrd.com/news/2016/unique-engineering-feat-concluded-as-chernobyl-arch-has-reached-resting-place.html

Pubblicato da European Bank for Reconstruction and Development (EBRD) su Martedì 29 novembre 2016

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

Concorso per Vigili Urbani del Comune di Napoli

Maxi operazione contro IPTV illegali

Renzi lascia il PD

BCE lancia Quantitative easing da 20 miliardi al mese

La guerra che fa salire il prezzo del petrolio

Confindustria propone tassa sul contante