Osvaldo Napoli arrestato dai Forconi

Il Movimento dei Forconi si è presentato davanti alla Camera dei Deputati per arrestare Osvaldo Napoli. Guarda il video.

Osvaldo Napoli arrestato dai ForconiIl Movimento dei Forconi si è presentato davanti alla Camera dei Deputati per arrestare i parlamentari. Nel 2014 la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale il Porcellum, ovvero la legge elettorale con cui si è andati a votare nel 2006, 2008 e 2013.

La Consulta aveva dichiarato l’illegittimità costituzionale sia del meccanismo del premio di maggioranza che scatta a prescindere dai voti raccolti(a livello nazionale alla Camera e regione per regione al Senato) sia del meccanismo delle liste bloccate. Per il Movimento dei Forconi questo parlamento è illegittimo e i parlamentari vanno arrestati. Il motivo? Hanno infranto l’art. 287, 294 e 416 del codice penale.

  • Usurpazione di potere politico”, art. 287, primo comma, del codice penale, che punisce “chiunque usurpa un potere politico, ovvero persiste nell’esercitarlo indebitamente”, che prevede la pena della reclusione da sei a quindici anni;
  • Attentato ai diritti politici del cittadino”, art. 294 , primo comma del codice penale, che punisce “chiunque con violenza, minaccia o inganno, impedisce in tutto o in parte l’esercizio di un diritto politico”, che prevede la pena della reclusione da uno a cinque anni;
  • Associazione a delinquere”, art. 416, primo comma de codice penale, che punisce “tre o più persone che si associano allo scopo di commettere più delitti”, che prevede la pena della reclusione da tre a sette anni.

Il primo a finire nel “mirino” del Movimento dei Forconi è stato Osvaldo Napoli, consigliere comunale di Torino e già deputato di Forza Italia. Il poveretto si trovava a Roma per un’intervista ed è stato accerchiato da una cinquantina di manifestanti davanti all’entrata dei gruppi parlamentari di Montecitorio.

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

Taglio pensioni d’oro lo chiede l’UE

Come risolvere il problema della spesa pensionistica?

Il caso New York University di Conte

Impresa di Froome al Giro d’Italia

Pizza fritta record a Napoli

UE: Conti dell’Italia inadeguati nel 2018