NASA: Scoperti 7 pianeti simili alla Terra

Scovati molto vicino a noi sette piccoli pianeti di tipo terrestre attorno a una stella freddissima, molto piccola e molto vicina a noi, solo 40 anni luce.

PianetaScoperto dalla NASA un nuovo sistema di pianeti attorno a alla stella nana Trappist-1. Sette i pianeti di dimensioni analoghe alla Terra a nemmeno 40 anni luce da noi. La straordinaria scoperta, pubblicata sulla rivista scientifica “Nature”, si deve ad un gruppo internazionale coordinato dall’università belga di Liegi.

I ricercatori hanno scoperto che 3 dei sette pianeti di Trappist-1 si trovano nella zona abitabile, cioè alla distanza ottimale dalla stella per avere acqua allo stato liquido. La luce sui pianeti è 200 volte meno intensa di quella terrestre, a mezzogiorno, come fosse un tramonto. La scoperta è senza precedenti. Michael Gillon, coordinatore della ricerca, ha dichiarato: “È un sistema planetario eccezionale, non solo perché i suoi pianeti sono così numerosi, ma perché hanno tutti dimensioni sorprendentemente simili a quelle della Terra”. Trappist-1, nella costellazione dell’Acquario, è una stella nana ultrafredda, con una massa pari all’8% della nostra stella. In termini stellari quindi è molto piccola, solo un po’ più grande di Giove che, come si sa da tempo, non è riuscito a innescare quelle reazioni nucleari che lo avrebbero fatto diventare una stella.

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

L’amministrazione del degrado di De Magistris

Il parcheggio abbandonato dal Comune di Napoli

La caduta del muro di Berlino

Voragine in via Masoni

Il caso ex Ilva di Taranto

Tariffe votive anno 2019 Comune di Napoli