NASA: Scoperti 7 pianeti simili alla Terra

Scovati molto vicino a noi sette piccoli pianeti di tipo terrestre attorno a una stella freddissima, molto piccola e molto vicina a noi, solo 40 anni luce.

PianetaScoperto dalla NASA un nuovo sistema di pianeti attorno a alla stella nana Trappist-1. Sette i pianeti di dimensioni analoghe alla Terra a nemmeno 40 anni luce da noi. La straordinaria scoperta, pubblicata sulla rivista scientifica “Nature”, si deve ad un gruppo internazionale coordinato dall’università belga di Liegi.

I ricercatori hanno scoperto che 3 dei sette pianeti di Trappist-1 si trovano nella zona abitabile, cioè alla distanza ottimale dalla stella per avere acqua allo stato liquido. La luce sui pianeti è 200 volte meno intensa di quella terrestre, a mezzogiorno, come fosse un tramonto. La scoperta è senza precedenti. Michael Gillon, coordinatore della ricerca, ha dichiarato: “È un sistema planetario eccezionale, non solo perché i suoi pianeti sono così numerosi, ma perché hanno tutti dimensioni sorprendentemente simili a quelle della Terra”. Trappist-1, nella costellazione dell’Acquario, è una stella nana ultrafredda, con una massa pari all’8% della nostra stella. In termini stellari quindi è molto piccola, solo un po’ più grande di Giove che, come si sa da tempo, non è riuscito a innescare quelle reazioni nucleari che lo avrebbero fatto diventare una stella.