Cittadini protestano contro unificazione di due Comuni dell’Isola d’Elba

Il 29 e 30 ottobre si terrà un referendum per l'unificazione dei Comuni di Rio Marina e Rio nell’Elba. I cittadini sono contrari. La loro protesta finisce ad "Agorà". Guarda il video.

L'inviata Irene Benassi con i manifestantiL’Isola d’Elba è un’isola situata nel mar Tirreno a circa 10 chilometri dalla costa. È la più grande delle isole dell’Arcipelago Toscano, e la terza più grande d’Italia(223 km²). L’isola è divisa in otto Comuni: Portoferraio, Campo nell’Elba, Capoliveri, Porto Azzurro, Marciana, Marciana Marina, Rio Marina e Rio nell’Elba.

I cittadini di Rio Marina e Rio nell’Elba sono chiamati al voto per il referendum sulla fusione dei due Comuni il 29 e 30 ottobre 2017. Claudio De Santi, sindaco di Rio nell’Elba, ha dichiarato: “E’ un progetto di riunificazione in quanto i due Comuni sono stati sempre uniti fuorché negli ultimi 135 anni. Un progetto che tende a razionalizzare le risorse umane e quindi le spese in un territorio che è assolutamente omogeneo”. I residenti dei due Comuni sono contrari all’unificazione. “Perché ci dobbiamo unire? E’ una cosa talmente improvvisata. I cittadini non sono stati coinvolti e i due sindaci, che non si parlavano nemmeno, si sono messi d’accordo su questa cosa”. Questo è quello che ha detto un cittadino all’inviata di “AgoràIrene Benassi. Un’altra signora ha dichiarato: “Non vogliamo unirci. Perdiamo la nostra identità, storie, tradizioni, abbiamo un borgo importante”.

Rio dell'Elba e Rio Marina uniti?

"Non vogliamo unirci. Perdiamo la nostra identità, storie, tradizioni, abbiamo un borgo importante". Rio dell'Elba e Rio Marina si uniranno? Questi cittadini non sono d'accordo.

Pubblicato da Agorà su Venerdì 20 ottobre 2017

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

CheBanca! non funziona

Il parcheggio abbandonato dal Comune di Napoli

CheBanca! con problemi tecnici

L’amministrazione del degrado di De Magistris

Voragine in via Masoni

Inps: 3,3 milioni di lavoratori pubblici nel 2018