Acquisto Ronaldo fa indignare ex operai Fca di Pomigliano

L'acquisto di Cristiano Ronaldo fa indignare gli ex operai Fca di Pomigliano. L'operazione è costata alla Juventus 457 milioni di euro. In Spagna il calciatore portoghese ha patteggiato con il fisco e in Italia usufruirà della flat tax per ricchi stranieri.

Protesta operai PomiglianoLa Juventus ha sborsato 112 milioni di euro per acquistare Cristiano Ronaldo. Il calciatore portoghese riceverà un ingaggio netto di 31 milioni di euro a stagione per quattro anni, che complessivamente fanno 345 milioni di euro lordi. L’operazione faraonica ha fatto indignare gli ex operai Fca di Pomigliano d’Arco. “Per Ronaldo 400 milioni… Agli operai solo calci nei coglioni”. Questo è quello che c’è scritto su un manifesto affisso sul muro di recinzione dello stabilimento.

Secondo gli operai l’operazione di mercato sottrarrebbe risorse destinate ai loro salari. Cristiano Ronaldo guadagna circa 1.600 volte in più rispetto ad un lavoratore Fca. L’acquisto del portoghese sta facendo discutere anche per altri motivi. In Spagna Cristiano Ronaldo è stato accusato di aver evaso il fisco per 14,7 milioni di euro. Alla fine il portoghese ha patteggiato con l'Avvocatura di Stato pagando una multa di 18,8 milioni di euro e ricevendo una condanna a due anni di carcere con la condizionale. Per questo motivo resta in libertà. Grazie al patteggiamento, la stella portoghese del calcio vede ridotta la cifra evasa, che scende da 14,7 milioni  a 5,7 milioni. L’arrivo di Ronaldo in Italia è dovuto anche alla flat tax per ricchi stranieri introdotta dal governo Gentiloni nel 2017. La normativa permette a chi si trasferisce nel nostro Paese di optare per il regime sostitutivo per i guadagni conseguiti all’estero. In pratica Cristiano Ronaldo pagherà un forfait di 100 mila euro annui sui redditi extra-italiani. L’agevolazione non non riguarda l’ingaggio percepito dalla Juventus, ma i contratti stipulati con gli sponsor che nel 2017 gli hanno fruttato circa 54 milioni di euro. Proprio un bel regalo per il “faraone” Cristiano Ronaldo.

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

Ronaldo alla Juventus. In Spagna è accusato di evasione fiscale

Rimodulazione Vodafone a ritmo di musica

Tre e Wind lasciano clienti senza connessione dati

11.803 medici in meno nel 2022