UE multa Google per Android

La commissione UE multa Google per il sistema operativo Android. Il colosso di Mountain View dovrà pagare la cifra record di 4,3 miliardi di euro. Già l’anno scorso fu multato dall'Unione europea per aver favorito Google Shopping.

UE multa Google per AndroidLa commissione UE multa Google per abuso di posizione dominante. Questa volta la sanzione arriva per Android, il suo sistema operativo degli smartphone e dei tablet. Google dovrà pagare una multa 4,3 miliardi di euro, la più alta mai comminata dall’UE. Lo scorso anno la commissione UE inflisse al colosso del web una multa di 2,4 miliardi per aver favorito il suo servizio di comparazione di prezzi(Google Shopping) a scapito degli altri competitor.

Google è accusata di essersi servita di Android per imporre i suoi prodotti di ricerca sui dispositivi mobile, monopolizzando gli introiti delle pubblicità sui nostri smartphone. Dalla documentazione accumulata in anni, è emerso come il sistema operativo favorisca l’utilizzo di servizi sempre appartenenti all’ecosistema Google, a cominciare dal browser Chrome e da Google Search. Per l’antitrust europeo, guidato dalla commissaria danese Margrethe Vestager, Google ha anche offerto incentivi finanziari ai produttori e agli operatori di reti mobili a condizione che installassero esclusivamente Google Search sui loro apparecchi. La commissione UE aveva formulato le sue accuse sul caso Android ad aprile 2016. Due anni dopo è arrivata la multa record. Secondo le ultime rilevazioni di Statista, Android è sull’85,9% degli smartphone nel mondo, solo per fare un paragone il principale concorrente, iOS di Apple, ha una quota di mercato globale del 14,1%. Il sistema operativo di Google ha quasi 11 anni di vita. Fu lanciato il 5 novembre 2007.

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

Assessore Sardu fa l’interprete del consigliere extracomunitario

Winback con rimodulazione di Vodafone

PD di Renzi considera 80 euro un totem

Goletta Verde: Inquinato 48% mare Italia

BCE: In Italia redditi da lavoro inferiori al periodo pre-crisi

Il crollo della Lira turca