La paziente perfetta

Di Jenny Blackhurst e pubblicato da Newton Compton, "La paziente perfetta" è un thriller psicologico che ruota attorno alla vita di tre amiche storiche.

La paziente perfettaLa paziente perfetta” è un libro di Jenny Blackhurst e pubblicato da Newton Compton. La scrittrice è cresciuta in Inghilterra, nello Shropshire, dove ancora vive con marito e figli. Il suo thriller di esordio, “Era una famiglia tranquilla”, ha ottenuto in pochissimo tempo il consenso della critica e un grande successo di pubblico. “La paziente perfetta” arriva in libreria nel 2018 ed è la seconda opera della scrittrice britannica.

Ho comprato questo libro spinto dal tema trattato e dal prezzo abbordabile. Jenny Blackhurts è riuscita a dar vita ad una storia intrigante e ben strutturata portando da subito il lettore fuori strada. Karen, Eleanor e Bea sono amiche sin da quando erano bambine. Tra loro non ci sono segreti, e ciascuna conosce le altre alla perfezione. Karen fa la psichiatra e, nonostante il suo passato oscuro, si considera la roccia del gruppo, l’amica su cui contare. Eleanor è una moglie e una madre sommersa dalle responsabilità e fatica a stare dietro a tutto. Bea è felicemente single, o almeno questo è ciò che lascia credere agli altri. L’amicizia delle tre donne vacilla quando una nuova paziente si presenta nello studio di Karen.

La paziente perfetta” è un thriller psicologico che mi ha tenuto incollato fino alla fine del libro. I personaggi sono ben delineati. Amicizie considerate fraterne, tradimenti, accoppiamenti occasionali, stress casalinghi, deviazioni professionali e quant’altro, c’è di tutto in quest’opera di Jenny Blackhurts. Lo stile narrativo non è il massimo, con capitoli alternativamente attribuiti a una delle tre amiche o a qualcuno non identificato, che si scoprirà solo alla fine. In conclusione il racconto risulta spezzettato e infarcito di descrizioni della vita quotidiana eccessivamente lunghe e prolisse. A rendere il tutto meno gradevole ci sono anche i gravi e palesi errori di sintassi compiuti nella traduzione. Il messaggio di questo libro è che le persone non si conoscono mai fino in fondo, nemmeno se fanno parte della tua vita da sempre. Tutti noi abbiamo dei segreti che non confidiamo a nessuno e che teniamo celati nel nostro cuore.

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

Il modello di integrazione di De Magistris

Maxi operazione contro IPTV illegali

Renzi lascia il PD

Bankitalia: Debito pubblico a 2.409,9 miliardi. E’ record

La guerra che fa salire il prezzo del petrolio

Italia Viva è copyright De Luca