Corte dei Conti: Personale PA costa 14 miliardi

Il personale della Pubblica Amministrazione(PA) costa 14 miliardi di euro all'anno. Lo riferisce un rapporto della Corte dei Conti. L'intero settore occupa circa 483 mila unità. Il più “caro” è il dipendente regionale.

I dipendenti pubblico costano 14 miliardi di euroIn Italia lavorano nella Pubblica Amministrazione(PA) 483 mila dipendenti, di cui il 7,5%(36 mila unità) con contratto flessibile. Lo Stato spende per il personale della PA quasi 14 miliardi di euro all’anno. Lo riferisce un rapporto della Corte dei Conti sull’andamento della spesa per il personale degli enti territoriali (triennio 2015-2017). Il costo maggiore riguarda il personale dei Comuni, la cui spesa sfiora i 10,3 miliardi di euro. Il costo dei dipendenti regionali è di 2,8 miliardi di euro, mentre altri 900 milioni vanno via per il personale di Province e Città metropolitane.

I giudici contabili osservano come la spesa sia aumentata per il personale dirigente, mentre è rimasta stabile per quello non dirigente. La rilevazione riguarda un periodo in cui erano vigenti i vincoli sulla spesa di personale, che di recente hanno subito un allentamento mediante sblocco del turn over e introduzione di un sistema di reclutamento fondato sulla sostenibilità finanziaria della spesa. Nel 2017, la spesa media per dipendente regionale ammonta a 34 mila euro, a fronte di 27 mila relativi al dipendente comunale e di 28 mila per il dipendente provinciale. La spesa media per il personale dirigente è di 94 mila euro nelle Regioni, 84 mila nei Comuni e 103 mila nelle Province. La Corte dei Conti segnala che “la distribuzione del personale sul territorio nazionale non è uniforme e si riscontrano punte di maggiore concentrazione in alcune aree territoriali”. Da questo rapporto emerge che la crisi economica non colpisce i dirigenti pubblici. Per loro le vacche sono sempre grasse. Il problema del settore pubblico è che una parte del personale, non ha nulla da fare, che tradotto significa improduttivo. Un’azienda privata non potrebbe permettersi tale generosità.

Commenti

I post più letti negli ultimi sette giorni

Concorso per Vigili Urbani del Comune di Napoli

Confindustria propone tassa sul contante

Stipendi dei dirigenti del Comune di Napoli

Koulibaly e Ghoulam alla scuola Elsa Morante di Scampia

L’inutile sfogo di Ancelotti per gli spogliatoi del San Paolo

Impianti Universiadi abbandonati al degrado