Tessera sanitaria non consegnata da Nexive

In Italia è diventato un problema anche ricevere la tessera sanitaria. Il servizio è affidato alla posta privata Nexive, che in molti casi non effettua la consegna al cittadino.

Tessera sanitariaIn Italia è diventato un problema anche ricevere la tessera sanitaria a casa. La mia è scaduta a settembre 2019 e non mi è stata ancora consegnata quella nuova per colpa di Nexive. L’Agenzia delle Entrate ha disattivato il servizio “Verificare lo stato della TS/CNS”, che consentiva di vedere se la tessera sanitaria fosse stata spedita oppure no. Lo scorso novembre sono andato all’ASL per avere informazioni al riguardo ed ho scoperto che la tessera sanitaria era pronta ed era stata spedita. Mi hanno rilasciato una fotocopia della mia tessera sanitaria nuova.

Sono passati altri 4 mesi, ma la tessera sanitaria non mi è stata consegnata. Oggi sono ritornato all’ASL ed ho scoperto che la responsabile della spedizione è Nexive, una posta privata. L’impiegata dell’ASL mi ha fornito un numero di telefono per contattarli, ma sembra che i lavoratori di Nexive non abbiano tanta voglia di rispondere alle chiamate. La tessera sanitaria non consegnata da Nexive non è un fatto isolato. Facendo una ricerca sul web, ho notato che la posta privata non consegna la tessera sanitaria a diverse persone, non solo a Napoli. Un disservizio noto da un paio di anni e che andrebbe sanzionato con l’annullamento dell’appalto a Nexive. Perché nessuno controlla? In alcuni casi il cittadino risolve la questione andando in uno dei pochi uffici Nexive presenti sul territorio per prelevare la tessera sanitaria in giacenza. Nel caso di Napoli bisogna recarsi in via Vicinale Cupa Terracina 11 a Fuorigrotta. Una domanda sorge spontanea: perché uno dovrebbe perdere mezza giornata per ritirare la tessera sanitaria? La posta privata Nexive prende dei soldi per offrire questo servizio, quindi dovrebbe recapitare a casa del cittadino la tessera sanitaria.

Commenti