Post

Visualizzazione dei post da Gennaio, 2021

La collina di Argo con il cancello chiuso

Immagine
Il centro comunale di accoglienza cani di via Janfolla a Miano è stato inaugurato per la seconda volta lo scorso 25 gennaio. C’è stata la solita passarella di politici, tra cui il sindaco di Napoli Luigi De Magistris . La struttura si chiama “ La collina di Argo ” e può accogliere fino a 100 cani . I cani abbandonati potranno essere accolti, curati e in seguito affidati a delle famiglie dopo un percorso di conoscenza e relazione. Questo almeno sulla carta.

Vaccinazione anti-Covid per over 80 in Campania

Immagine
Prosegue la somministrazione del vaccino anti-Covid in Campania . Da oggi(30 gennaio) è possibile registrarsi sulla piattaforma informatica della Regione Campania per l’adesione alla campagna di vaccinazione riservata alla popolazione campana over 80 . Per aderire alla somministrazione del vaccino anti-Covid bisogna andare sul sito adesionevaccinazioni.soresa.it . Per procedere alla registrazione , è necessario inserire il Codice Fiscale e il numero di Tessera Sanitaria della persona over 80 da vaccinare. In caso di supporto nel processo da parte di terzi, è quindi necessario che chi supporta il vaccinando disponga di tali informazioni e sia autorizzato al loro utilizzo. Bisogna inoltre fornire un indirizzo email e un recapito telefonico . La piattaforma richiede la verifica del numero di cellulare fornito tramite un codice inviato via SMS . Registrata l’adesione, sarà inviata una email di conferma all’indirizzo indicato. Numero cellulare e email della persona da vacci

Compressore portatile per auto Oasser P1S

Immagine
Il controllo della pressione delle gomme è una delle azioni che l’ automobilista deve fare almeno ogni trenta giorni. La pressione dei pneumatici di un auto passa come il tempo e varia con i cambiamenti di temperatura . Una pressione bassa delle gomme porta ad un maggiore consumo di carburante. Che fare quando le gomme dell’automobile non sono a pressione ? Ci sono due alternative: andare dal gommista o il fai da te.

Inail: Morti bianche +16,6% nel 2020

Immagine
In Italia si continua a morire sul luogo di lavoro . Il numero delle morti bianche è aumentato del 16,6% nel 2020 . E’ quanto emerge dai dati provvisori pubblicati dall’ Inail . Tra il primo gennaio e il 31 dicembre, sono stati denunciati 554.340 incidenti , 87.298 in meno rispetto alle 641.638 del 2019(-13,6%). Secondo l’ Inail , i dati del 2020 sono fortemente influenzati dall’ emergenza Coronavirus . Infatti, la diminuzione delle denunce di infortunio risente del lockdown e della riduzione delle attività per contenere la pandemia , e l’aumento dei casi mortali è legato alle infezioni da Covid-19 .

Renzi: No voto serve un governo politico

Immagine
Partite ieri(27 gennaio) al Quirinale le Consultazioni con i presidenti del Senato Elisabetta Casellati , e della Camera Roberto Fico . Il presidente Sergio Mattarella ha anche sentito al telefono il presidente emerito Giorgio Napolitano . Nel secondo giorno di Consultazioni sono stati sentiti anche gli esponenti di Italia Viva . Al termine del colloquio con Mattarella, Matteo Renzi ha parlato per quasi un’ora davanti ai giornalisti affermando di essere contrario al voto e che bisogna terminare la legislatura.

Vaccino anti-Covid, 1.653.027 somministrazioni in Italia

Immagine
In Italia sono arrivate 2.272.335 dosi del vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer/BioNTech e 46.800 da Moderna . Le vaccinazioni anti-Covid eseguite finora sono 1.653.027¹, vale a dire il 71,3% delle 2.319.135 dosi disponibili. Le vaccinazioni anti-Covid hanno riguardato fino ad ora 1.116.529 operatori sanitari e sociosanitari , 363.882 unità di personale non sanitario , 158.402 ospiti di strutture residenziali e 14.214 over 80.

18.109 decessi di coronavirus in 24 ore. E’ record

Immagine
Il numero dei casi di contagio da coronavirus nel mondo ha raggiunto quota 100.498.378. Questo è quello che emerge dal conteggio della Johns Hopkins University . Le persone decedute dall’inizio dell’ emergenza sanitaria sono 2.164.738. Più di 18 mila morti per Covid-19 sono stati registrati nelle ultime 24 ore nel mondo. Si tratta di un nuovo record , secondo un conteggio fatto in base ai rapporti comunicati dalle autorità sanitarie . Si contano 18.109 decessi in 24 ore .

Conte si è dimesso al Quirinale

Immagine
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha rassegnato le sue dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella . Il colloquio al Quirinale è durato circa 30 minuti. “Ringrazio ogni singolo ministro per ogni giorno di questi mesi insieme”, ha detto Conte . La decisione di recarsi al Quirinale per rassegnare le dimissioni , era stata comunicata dal premier in Consiglio dei ministri .

Apre La collina di Argo

Immagine
Il centro comunale di accoglienza cani di via Janfolla a Miano ha aperto i cancelli questa mattina(25 gennaio) dopo un’attesa di oltre due anni dalla prima inaugurazione . La costruzione del canile è durata 18 anni dalla prima progettazione, e fa parte di un progetto finanziato con 3,5 milioni di euro da parte di cassa depositi e prestiti.

Oxfam: Patrimoni 1.000 miliardari tornati ai livelli pre-pandemici

Immagine
I patrimoni dei 1.000 miliardari più ricchi sono tornati ai livelli pre-pandemici in soli 9 mesi mentre per le persone più povere del mondo la ripresa potrebbe richiedere oltre un decennio. Questo è quello che emerge dal rapporto Oxfam “Il virus della diseguaglianza ” diramato alla vigilia dell’Annual Meeting del World Economic Forum di Davos . La pandemia ha colpito molto più duramente le persone in stato di povertà rispetto ai ricchi.

L’ennesima inaugurazione del centro comunale di accoglienza cani

Immagine
Il Comune di Napoli ha fatto solo chiacchiere e inaugurazioni farlocche. E’ il caso del centro comunale di accoglienza cani di via Janfolla a Miano . Inaugurato il primo ottobre 2018 alla presenza del sindaco Luigi De Magistris e di Roberta Gaeta (all’epoca assessore al welfare), dopo 27 mesi la struttura resta ancora con il cancello chiuso . Quella finta inaugurazione fu fatta in occasione della firma del protocollo d’intesa con l’ Asl Napoli 1 .

Eurostat: Debito Italia al 154,2% del PIL

Immagine
I lockdown provocati dall’ emergenza coronavirus mettono in difficoltà l’ economia . Il debito pubblico dell’Italia sale al 154,2% del PIL nel terzo trimestre 2020 e si conferma il secondo più alto nell’ Unione Europea . Peggio dell’ Italia solo la Grecia con il 199,9% del PIL . E’ quanto comunica Eurostat . Dopo Grecia e Italia , i Paesi con il maggiore indebitamento sono il Portogallo e Cipro , con un debito rispettivo al 130,8% e al 119,5% del PIL .

Avvocatura dello Stato contro Pfizer

Immagine
La fornitura di vaccini anti-Covid di Pfizer subisce rallentamenti. Lunedì scorso sono state consegnate 102.960 dosi. Ieri(19 gennaio) dovevano arrivare le altre 294.840, ma ne sono state consegnate solo 53.280. Oggi sono arrivate in Italia le ultime dosi di vaccini del carico settimanale di Pfizer , circa 330 mila. Complessivamente questo lotto, come già annunciato, è privo del 29% delle dosi previste da contratto . Il rallentamento delle consegne ha fatto salire la tensione con l’ Italia . Il governo ricorre all’ Avvocatura dello Stato contro Pfizer per valutare i diversi profili di responsabilità della casa farmaceutica per possibili azioni legali .

Rosato vuole aumentare stipendi dei deputati

Immagine
Il tizio che vedete nella foto è Ettore Rosato , un diplomato in ragioneria entrato in Parlamento per la prima volta nel lontano 2003. Un politico di professione in pratica. Alle elezioni politiche del 2018 viene rieletto deputato con il Partito Democratico e diventa vicepresidente della Camera . Nel 2019 viene folgorato sulla via di Rignano e segue Matteo Renzi a Italia Viva . Questa “specie” di partito è quello che ha causato la crisi di governo per motivi indecifrabili. Oggi(19 gennaio) si scopre che Rosato vuole aumentare gli stipendi dei deputati .

Manifestazione per carenza medici di base

Immagine
La carenza dei medici di base in Campania è diventato un problema serio. Negli ultimi anni ci sono stati troppi pensionamenti e pochi rimpiazzi . Mancano 350 medici , di cui 250 solo a Napoli . Questo è un altro “ miracolo ” fatto dal governatore Vincenzo De Luca . La carenza dei medici di base si nota soprattutto nella zona nord di Napoli . Basta che un medico di famiglia va in pensione per creare disagi ai cittadini.

23 morti sospette legate al vaccino anti-Covid

Immagine
In Italia è iniziata oggi(18 gennaio) la fase di immunizzazione di chi ha fatto la prima dose del vaccino anti-Covid lo scorso 27 dicembre. Tra i “privilegiati” c’è anche il governato della Campania Vincenzo De Luca . Le persone saranno immune al Covid-19 sette giorni dopo la seconda dose . E’ passato in secondo piano la notizia della morte di 23 persone in Norvegia legate al vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer-BioNtech .

Cerno vota No a Conte

Immagine
Il tizio che vedete nella foto è Tommaso Cerno , un giornalista diventato senatore con le politiche del 2018 . Eletto con il Partito Democratico , ora fa parte del gruppo Misto . All’inizio del 2020 abbandonò il PD perché il partito non era “ garantista ” e lui era contrario ai processi eterni e alle intercettazioni . Doveva seguire Matteo Renzi a Italia Viva , ma poi non se ne fece nulla. In un’ intervista al giornale online “ Huffington post ”, Cerno ha annunciato che non voterà la fiducia al premier Giuseppe Conte quando martedì 19 gennaio 2021 si presenterà in Senato .

Il potere del cane

Immagine
“ Il potere del cane ” è un libro di Don Winslow e pubblicato da Einaudi . Lo scrittore è nato a New York nel 1953. Don Winslow , ex investigatore privato, uomo di mille mestieri(tra cui il regista, l’attore e la guida nei safari), è autore di molti romanzi che lo hanno consacrato come uno dei nuovi maestri del crime e del noir contemporanei . Lo scrittore ha ricevuto nel 2012 il prestigioso Raymond Chandler Award , il premio letterario istituito da Irene Bignardi nel 1996 in collaborazione con il Raymond Chandler Estate dedicato alla scrittura noir che ogni anno laurea un maestro del genere. Il libro “ Il potere del cane ” è stato pubblicato nel 2005 ed è arrivato in Italia nel 2009. E’ la sesta opera di Don Winslow , la prima con protagonista il poliziotto Art Keller .

Il caso della filovia R4

Immagine
Le prove di funzionamento della filovia R4 dell’Azienda Napoletana Mobilità( ANM ) ad alimentazione completamente elettrica sono state fatte il 26 novembre 2020. Questo almeno è quello che scrisse il sindaco Luigi De Magistris su Facebook il giorno successivo a quell’evento. 50 giorni dopo la filovia R4 è un caso . I 12 filobus che dovevano fare il servizio giornaliero sono fermi in deposito e ci resteranno ancora per mesi.

Crollo consumi e boom risparmio famiglie

Immagine
Crollo dei consumi e boom del risparmio delle famiglie nella prima metà del 2020. Lo certifica Bankitalia . I redditi primari dei settori privati non finanziari hanno registrato la contrazione più forte degli ultimi 20 anni , che è stata solo in parte contrastata dalle misure adottate dalle amministrazioni pubbliche a sostegno del reddito disponibile.

Renzi apre crisi di governo in piena pandemia

Immagine
Dopo le minacce dei giorni scorsi, Matteo Renzi ha annunciato l’uscita della delegazione di Italia Viva dal Governo Conte bis . Le ministre Teresa Bellanova ed Elena Bonetti hanno rassegnato le dimissioni insieme al sottosegretario Ivan Scalfarotto . Una decisione da cazzaro irresponsabile. Il motivo? Renzi apre una crisi di governo in piena pandemia . Per il leader di Italia Viva le divergenze riguardano tre punti: democrazia , pandemia e MES .

L’incontro di Teano dei ristoratori

Immagine
Il 26 ottobre 1860 si incontrarono a Teano Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II. L’ incontro di Teano è l’episodio della storia risorgimentale con il quale si concluse la spedizione dei Mille. 160 anni dopo a Teano si sono incontrati un gruppo di ristoratori campani che chiedono al governo di lavorare senza rispettare le misure anti-Covid . I ristoratori si sono radunati nell’area di servizio di Teano dell’autostrada A1. Da quel posto è iniziata l’ennesima marcia su Roma .

Vaccino anti-Covid, 731.539 somministrazioni in Italia

Immagine
In Italia sono arrivate 993.525 dosi del vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer/BioNTech . Oggi sono arrivate anche le 47 mila dosi del vaccino prodotto da Moderna . Le vaccinazioni anti-Covid eseguite finora sono 731.539¹, vale a dire il 73,6% delle dosi disponibili. Le vaccinazioni anti-Covid hanno riguardato fino ad ora 578.625 operatori sanitari e sociosanitari , 102.210 unità di personale non sanitario e 50.704 ospiti di strutture residenziali .

Il business delle mascherine

Immagine
A marzo 2020 l’ Italia si ritrova a fronteggiare l’ emergenza coronavirus . Servono mascherine per non diffondere il contagio, ma non si trovano. Il commissario per l’emergenza coronavirus è Domenico Arcuri , che già ricopre il ruolo di manager di Invitalia dal 2007. Questa società del Ministero delle Finanze si dovrebbe occupare di sviluppare le aziende e le imprese in Italia . La puntata di “ Report ” dell’11 gennaio 2021 fa capire che le mascherine sono diventate un business per gli “amici degli amici”.

Due nuove linee bus per zona nord di Napoli

Immagine
Arrivano buone notizie per il trasporto pubblico della zona nord di Napoli . Dal 7 gennaio 2021 sono attive due nuove linee bus , la 606 e la 680 . Entrambe partono dal capolinea ubicato nei pressi della stazione della Linea 1 di Scampia . Le linee 606 e 680 sono servite da operatori privati per conto dell’Azienda Napoletana Mobilità( ANM ).

Cashback, rimborsi per 222,6 milioni di euro

Immagine
Italia Cashless è un piano messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte e app di pagamento . L’8 dicembre 2020 è partito la fase sperimentale del cashback , voluto dal governo Conte per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento e per arginare l’ evasione fiscale . Il 31 dicembre 2020 si è conclusa la prima fase del cashback . La partecipazione all’extra cashback di Natale è stata di oltre 3 milioni di cittadini, per un rimborso di più di 222,6 milioni di euro .

Follia profonda

Immagine
“ Follia profonda ” è un libro di Wulf Dorn e pubblicato da TEA . Lo scrittore è nato a Ichenhausen nel 1968. Wulf Dorn ha studiato lingue e per anni ha lavorato come logopedista per la riabilitazione del linguaggio in pazienti psichiatrici . Il libro “ Follia profonda ” è stato pubblicato nel 2012 ed è la terza opera di Wulf Dorn .

In fila per il vaccino anti-Covid alla Mostra d’Oltremare

Immagine
Ieri(8 gennaio) è stato inaugurato il Covid Vaccine Center dell’ Asl Napoli 1 Centro nella Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta. 5.000 metri quadrati nel polo fieristico, 15 box per le vaccinazioni con percorsi ben definiti, dalla siringa alla sala di osservazione e attesa. In questa prima fase il vaccino anti-Covid è riservato a medici , infermieri , sanitari e oss .

De Luca: Ho fatto da cavia per vaccino anti-Covid

Immagine
Dopo tre settimane è tornato Vincenzo De Luca con la consueta diretta Facebook del venerdì. Il governatore della Regione Campania è stato uno dei primi a farsi iniettare la prima dose del vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer/BioNTech . Chi sperava che De Luca diventasse più sobrio e amorevole verso gli altri è rimasto deluso. Il governatore è tornato ad autocelebrarsi e attaccare chiunque come faceva fino a prima di Natale. Questo significa che il vaccino anti-Covid non provoca nessun effetto collaterale .

Voragine in parcheggio Ospedale del Mare

Immagine
Una voragine di 2.000 metri quadrati e profonda 20 metri, nella quale sono finite tre auto parcheggiate, si è aperta nel parcheggio dell’ Ospedale del Mare di Ponticelli, a Napoli . L’apertura della voragine è stata accompagnata da un forte fragore. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco e i carabinieri . Non si registrano persone coinvolte. Il Covid residence dell’ Ospedale del Mare è stato evacuato e momentaneamente chiuso.

Italia prima in UE per vaccinazioni anti-Covid

Immagine
L’ Italia è il primo Paese nell’ Unione Europa per numero di vaccinazioni effettuate contro il Covid-19 , e ottava nella classifica mondiale. Lo si apprende dall’attività di ricerca raccolta nel sito Our World in Data , basata sui dati dei ministeri della Salute dei vari Paesi. Nell’ordine, ai primi 10 posti nel mondo figurano Israele , Emirati Arabi , Bahrain , Stati Uniti , Gran Bretagna , Danimarca , Russia , Italia , Germania e Canada .

Il superstite

Immagine
“ Il superstite ” è un libro di Wulf Dorn e pubblicato da TEA . Lo scrittore è nato a Ichenhausen nel 1968. Wulf Dorn ha studiato lingue e per anni ha lavorato come logopedista per la riabilitazione del linguaggio in pazienti psichiatrici . Il libro “ Il superstite ” è stato pubblicato nel 2011 ed è la seconda opera di Wulf Dorn .

67 siti idonei per il Deposito unico nazionale dei rifiuti radioattivi

Immagine
E’ stata pubblicata dalla Sogin la Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee( CNAPI ), ovvero i siti potenzialmente idonei a ospitare il Deposito unico nazionale dei rifiuti radioattivi e il Parco Tecnologico . I siti individuati sono 67 in sette regioni: Piemonte , Toscana , Lazio , Basilicata , Puglia , Sardegna e Sicilia . Fonti del ministero dell’Ambiente sottolineano che il Deposito rappresenta un processo di pulizia del territorio da materiale radioattivo , rifiuti a bassa attività, in alcuni casi pericolosi. L’investimento complessivo è di circa 900 milioni di euro .

Rider aggredito per rubargli lo scooter

Immagine
Un rider di 50 anni è stato bloccato, accerchiato, pestato e poi derubato dello scooter da un gruppo di 6 delinquenti con il volto coperto. Il fatto si è verificato in via Calata Capodichino a Napoli lo scorso 2 gennaio. Il video dell’aggressione è stato diffuso ieri(3 gennaio) su Facebook ed è subito diventato virale. Insieme all’indignazione collettiva verso i 6 delinquenti , scatta la solidarietà che a Napoli non manca mai.

Crolla arco borbonico

Immagine
L’antico arco borbonico in pietra di via Partenope è crollato dopo l’ennesima mareggiata. A Napoli la storia viene cancellata dall’ inefficienza amministrativa . L’ arco borbonico risale al ‘700 e nacque come approdo per i pescatori, ma nel corso dell’800, fu trasformato in terminale dello scarico fognario venendo ribattezzato dai napoletani “ ‘O Chiavicone ”.

Vaccinazioni anti-Covid in Italia

Immagine
In Italia sono arrivate 469.950 dosi del vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer/BioNTech . Il Vaccine Day è stato fatto il 27 dicembre 2020. Quante persone hanno fatto la prima dose di vaccino fino ad oggi? Il ministero della Salute ha lanciato sul proprio sito la piattaforma dove aggiornare quotidianamente i dati provenienti dalle Regioni .

Cgia: Persi 2.600 euro pro capite nel 2020

Immagine
La pandemia Covid ha provocato una nuova crisi economica in tutto il mondo, in particolare in Italia . Nel nostro Paese sono stati bruciati 156 miliardi di euro di ricchezza , pari al 9,9% del PIL . E’ la stima della Cgia di Mestre . Nel 2021 , invece, il PIL dell’Italia dovrebbe tornare a crescere del 4,1%, pari a 83 miliardi di euro . Il saldo negativo in questo biennio dovrebbe essere di 73 miliardi di euro . A livello pro capite nel 2020 ogni italiano ha perso mediamente 2.600 euro di reddito e verrà recuperato soltanto 1.400 euro nel 2021. Nel biennio 2020-2021, il saldo sarà dunque negativo e pari a 1.200 euro .

La psichiatra

Immagine
“ La psichiatra ” è un libro di Wulf Dorn e pubblicato da TEA . Lo scrittore è nato a Ichenhausen nel 1968. Wulf Dorn ha studiato lingue e per anni ha lavorato come logopedista per la riabilitazione del linguaggio in pazienti psichiatrici . Il libro “ La psichiatra ” è stato pubblicato nel 2009 in Germania ed è la prima opera di Wulf Dorn . A partire dal 2010 il romanzo venne tradotto in altre lingue, diventando un best seller in tutto il mondo.