Post

Visualizzazione dei post da Febbraio, 2021

Cazzimma

Immagine
“ Cazzimma ” è un libro di Stefano Crupi e pubblicato da Mondadori . Lo scrittore è nato a Caserta nel 1977. Giornalista dal 2010, si occupa di cronaca e attualità . Il libro “ Cazzimma ” è stato pubblicato nel 2014 ed è la prima opera di Stefano Crupi . Il libro non risparmia una descrizione della tanto amata e odiata Napoli dal punto di vista della malavita e soprattutto di tutti quei giovani , adolescenti e non, che ogni giorno affrontano una vita ai margini della legalità e della disperazione .

Presidio di protesta ex dipendenti Auchan

Immagine
Ieri(25 febbraio) è stato inaugurato il Conad Superstore di Mugnano . Il punto vendita ha preso il posto dell’ Auchan , ma non non sono stati reintegrati tutti gli ex dipendenti della multinazionale francese. L’acquisizione di Conad dei punti venditi Auchan ha provocato migliaia di esuberi in tutta Italia . Quaranta appartengono al polo di Mugnano , altri 60 all’ex Auchan di Giugliano . Gli esuberi campani sono in cassa integrazione da dicembre. Un presidio di protesta è stato fatto all’ingresso del centro commerciale all’inaugurazione del Conad Superstore di Mugnano .

Terza dose vaccino per varianti coronavirus

Immagine
Nelle ultime 24 ore sono 19.886 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia , ancora in crescita rispetto ai 16.424 del giorno prima. L’indice di positività che sale al 5,6% , +0,8% rispetto a ieri. Il rapporto tra nuovi contagi e persone testate sta crescendo in tutto il Paese. A preoccupare sono le varianti del virus Sars-CoV-2 brasiliana e sudafricana . Pfizer e Biontech stanno valutando di aggiungere una terza dose nella somministrazione del vaccino anti-Covid . Quanto circolano le nuove varianti di coronavirus in Italia ?

I rider non sono schiavi

Immagine
60 mila rider devono essere assunti in tutta Italia da Just Eat , Uber Eats , Glovo e Deliveroo . La Procura della Repubblica di Milano mette la parola fine allo schiavismo dei fattorini . Il procuratore capo Francesco Greco scrive: “ I rider non sono schiavi , ma cittadini che hanno bisogno di cittadinanza giuridica . E’ lavoro subordinato , con diritti sistematicamente negati ai rider ”.

Produzione veicoli elettrici nell’ex centrale del latte di Scampia?

Immagine
Si torna a parlare della riqualificazione nell’ ex centrale del latte di Scampia , un’area di oltre 200.000 metri quadri. Negli ultimi 10 anni, prima l’amministrazione Iervolino e poi quella De Magistris, hanno pensato di usare quella zona per fare un impianto di trattamento dei rifiuti. Questa volta spunta fuori un progetto per la produzione di veicoli elettrici . Ad annunciarlo è Apostolos Paipais , presidente della Municipalità VIII di Napoli .

Iniziati lavori ripristino via Partenope

Immagine
Sono iniziati ieri(22 febbraio) i lavori per il ripristino del parapetto di via Partenope danneggiato dalla mareggiata del 28 dicembre 2020. Il Comune di Napoli si è attivato dopo “soli” 56 giorni, quasi un record. A parte le battuta, sembra incredibile che un lavoro di ripristino parta dopo quasi due mesi dal danno. Ancora una volta l’unico vincitore è la burocrazia .

Treni nuovi per linee flegree

Immagine
Arrivano buone notizie sul fronte trasporti . Oggi(22 febbraio) sono stati presentati altri due treni nuovi per le linee flegree gestite dall’Ente Autonomo Volturno( EAV ), una società della Regione Campania . Alla presentazione era presente il governatore Vincenzo De Luca . L’ Alfa3 , realizzato da Titagarh Firema Adler (TFA) è un elettrotreno con due unità motrici a composizione bloccata.

Lavoro a mano armata

Immagine
“ Lavoro a mano armata ” è un libro di Pierre Lemaitre e pubblicato da Fazi Editore . Lo scrittore è nato a Parigi nel 1951. Pierre Lemaitre ha insegnato per molti anni letteratura e ora è scrittore e sceneggiatore . Con i suoi romanzi , tutti premiati da critica e pubblico, si è imposto come uno dei più grandi nomi della narrativa francese contemporanea. I suoi romanzi appartengono al genere del giallo o del noir . Il libro “ Lavoro a mano armata ” è stato pubblicato nel 2013 ed è la terza opera di Pierre Lemaitre .

Piscina Galante è un rudere abbandonato

Immagine
La piscina Galante di Scampia è diventata un rudere abbandonato . Questa struttura è stata punto di riferimento di tantissimi giovani che hanno trovato in quelle mura un’opportunità di cambiamento. La piscina Galante è stata chiusa nell’ottobre del 2019 su disposizione del Comune di Napoli . La società che gestiva la struttura aveva contratto un debito di 100 mila euro con l’amministrazione comunale. Sono bastati 14 mesi di chiusura per trasformare la struttura in un rudere abbandonato .

Confindustria contro blocco licenziamenti e reddito di cittadinanza

Immagine
Mario Draghi ha ottenuto la fiducia al Senato e alla Camera . Il nuovo premier deve fare i conti con Confindustria . La principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi italiani è contraria alla proroga del blocco dei licenziamenti e pretende l’abolizione del reddito di cittadinanza . Il primo provvedimento è stato varato nel decreto Cura Italia per far fronte alla crisi economica provocata dalla pandemia di Coronavirus e scade il 31 marzo 2021.

Vaccino Covid AstraZeneca

Immagine
Il vaccino Covid di AstraZeneca è stato considerato dall’ Unione Europea come una valida arma in più, in aggiunta ai vaccini prodotti dalle aziende Pfizer e Moderna , contro il dilagare del coronavirus . Il vaccino Covid di AstraZeneca viene somministrato come ciclo di due iniezioni nel deltoide , a distanza di 4-12 settimane l’una dall’altra. Il vaccino sviluppato da AstraZeneca e dall’ Università di Oxford , con il rilevante contributo della Irbm di Pomezia, ha un’efficacia del 65% contro il ceppo originale del coronavirus .

Ex Villa Russo, bonifica non partita

Immagine
L’ ex Villa Russo continua ad essere una discarica a cielo aperto, una bomba ecologica a pochi passi dal centro abitato nella zona nord di Napoli . La Casa di Cura di Miano ha chiuso i battenti nel novembre 2010 e oggi è diventato un rudere abbandonato in cui gli ecocriminali hanno sversato di tutto. Nell’ottobre del 2019 Alfredo Di Domenico(noto come Bukaman ) aveva segnalato la discarica abusiva presente all’interno dell’ex Villa Russo . Sedici mesi dopo la bonifica non è ancora partita a causa della burocrazia .

Draghi propone distruzione creativa

Immagine
Il Senato è chiamato a votare la fiducia del nuovo governo Draghi , il terzo di questa Legislatura. Il discorso del presidente del Consiglio Mario Draghi nell’aula del Senato è durato oltre 50 minuti. “ Il governo dovrà proteggere i lavoratori , ma sarebbe un errore proteggere indifferentemente tutte le attività economiche . Alcune dovranno cambiare, anche radicalmente e pesa sulla politica economica il compito di decidere”. Questo è quello che ha detto il nuovo premier. Draghi propone la distruzione creativa . Cosa significa? Il nuovo governo proteggerà i lavoratori e non i posti di lavoro .

Bankitalia: Debito pubblico a 2.569,3 miliardi

Immagine
La Banca d’Italia ha diramato il supplemento al Bollettino di Finanza Pubblica. A dicembre 2020 il debito pubblico italiano si è attestato a 2.569,3 miliardi di euro , in calo di 17,2 miliardi rispetto a novembre 2020. A dicembre 2020 il debito pubblico italiano era pari a 2.409,9 miliardi di euro. Questo significa che è aumentato di 159,4 miliardi in 12 mesi .

Scoperta nuova variante coronavirus

Immagine
Una nuova variante del coronavirus è stata scoperta in Gran Bretagna . Altri casi di questo nuovo ceppo sono stati già individuati in Danimarca , Stati Uniti e Nigeria . La nuova variante si chiama B.1.525 e contiene una serie di mutazioni che destano allarme tra gli esperti, compresa la mutazione E484K sulla proteina Spike , che si trova all’esterno del virus e che gioca un ruolo importante per l’ingresso del virus nelle cellule .

Traporto pubblico pessimo in Campania

Immagine
Nessun potenziamento delle linee metropolitane in Italia negli ultimi 2 anni emerge dal rapporto Pendolaria 2021 di Legambiente . A eccezione di Milano , le realtà italiane sono in ritardo rispetto a quelle europee: a Roma 1,4 km di metro ogni 100 mila abitanti, a Madrid 4,48 km, Londra 3,87 km, Berlino 4,26 km. Nel 2020, aumentano i passeggeri su rotaia: spiccano Lombardia +820 mila pendolari, Puglia +150 mila sui regionali. Tra 2018 e 2019, ogni giorno usano treni e metro in 6 milioni. Treni sempre più sovraffollati e cresce divario tra Nord e Sud . Il rapporto Pendolaria 2021 conferma il pessimo traporto pubblico in Campania .

Vitamina D sui malati Covid-19

Immagine
La campagna di vaccinazione anti-Covid è partita alla fine del 2020, ma l’ immunità di gregge è ancora lontana. Una mano alla battaglia contro il coronavirus potrebbe venire dalla vitamina D . Diversi studi , ultimo uno fatto in Spagna , evidenziano scientificamente l’effettivo ruolo della vitamina D sui malati di Covid-19 e in particolare su quelli affetti contemporaneamente da altre patologie .

Il governo di Mario Draghi

Immagine
Il premier incaricato Mario Draghi ha sciolto la riserva sul suo incarico nel colloquio con il Presidente Sergio Mattarella . Oggi(12 febbraio) Draghi ha presentato al capo dello Stato la lista dei ministri . Nell’esecutivo politici e tecnici . Il sottosegretario di Stato è Roberto Garofoli . Il giuramento dei ministri del nuovo esecutivo avverrà domani alle 12 nel salone delle feste al Quirinale .

Fondi Recovery entro metà 2021

Immagine
Il regolamento del Recovery Fund è stato firmato oggi(12 febbraio). “ Entro metà del 2021 dovremmo essere in grado di erogare i primi fondi del Recovery . 19 Stati membri stanno scambiando informazioni con la Commissione ”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen , in conferenza stampa insieme al presidente del Parlamento, David Sassoli , e al presidente del Consiglio UE, António Costa . Si  auspica una ratifica entro fine marzo, in modo che i piani nazionali possano arrivare all’ UE entro fine aprile. I soldi del Recovery Fund valgono una quota di PIL a 2 cifre per molti Paesi dell’ Unione Europea . Gli Stati membri devono ratificare il prima possibile la decisione sulle risorse proprie che darà il via libera al Next Generation Eu , affinché i fondi del Recovery possano arrivare già ad inizio estate . La presidente von der Leyen ha dichiarato: “ Next Generation Eu è più dei soldi . È un fortissimo messaggio di solidarietà e di fiducia nell’

Super cashback, in arrivo misura anti furbetti

Immagine
Il cashback è una delle iniziative del Piano Italia Cashless previste dalla Legge di Bilancio 2020 . La misura introdotta dal governo Conte bis vuole incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento e serve per combattere l’ evasione fiscale . Il cashaback è partito in via sperimentale l’8 dicembre 2020. Dal 1° gennaio 2021 è stato affiancato dal super cashback che permette di ricevere un bonus di 1.500 euro ogni semestre . Per vincere bisogna rientrare tra i primi 100 mila che hanno totalizzato il maggior numero di transazioni con carte di credito , carte di debito e prepagate , bancomat e app di pagamento .

Terzo treno nuovo della Linea 1 di Napoli

Immagine
Il terzo treno nuovo della Linea 1 della metropolitana di Napoli è arrivato nel deposito di Piscinola per il montaggio. Nei prossimi giorni inizierà la fase di collaudo prima della messa in esercizio . Il primo treno nuovo era arrivato nel marzo 2020, mentre due mesi dopo era stato consegnato un altro convoglio . Entrambi i treni nuovi stanno facendo le prove di collaudo e dovrebbe entrare in esercizio entro aprile 2021 . In totale sono stati acquistati 19 convogli dalla società spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles( Caf ).

Terra dei fuochi, tumori legati a smaltimento illegali rifiuti

Immagine
Salvare vite umane nella Terra dei Fuochi . Alcune gravissime patologie , come il tumore al seno , l’ asma , varie forme di leucemie e le malformazioni congenite , tra Napoli e Caserta , sono legate allo smaltimento illegale dei rifiuti . Questo è quello che emerge dal rapporto prodotto grazie all’accordo stipulato nel giugno 2016 tra la Procura di Napoli Nord e l’ Istituto Superiore di Sanità .

Il cartello

Immagine
“ Il cartello ” è un libro di Don Winslow e pubblicato da Einaudi . Lo scrittore è nato a New York nel 1953. Don Winslow , ex investigatore privato, uomo di mille mestieri(tra cui il regista, l’attore e la guida nei safari), è autore di molti romanzi che lo hanno consacrato come uno dei nuovi maestri del crime e del noir contemporanei . Lo scrittore ha ricevuto nel 2012 il prestigioso Raymond Chandler Award , il premio letterario istituito da Irene Bignardi nel 1996 in collaborazione con il Raymond Chandler Estate dedicato alla scrittura noir che ogni anno laurea un maestro del genere. Il libro “ Il cartello ” è stato pubblicato nel 2015. E’ la dodicesima opera di Don Winslow , la seconda con protagonista il poliziotto Art Keller .

Ditte tirano in ballo Reddito di cittadinanza per ritardi lavori

Immagine
Il grande progetto centro storico Unesco è stato istituito per contribuire a riqualificare il nucleo antico della città storica di Napoli . Il 29 maggio 2012 fu firmato il Protocollo di Intesa tra Regione Campania , Comune di Napoli , Arcidiocesi di Napoli, Direzione Regionale Ministero per i Beni e le Attività Culturali e provveditorato Interregionale per le opere pubbliche per la Campania e Molise.

Famiglie in difficoltà con didattica a distanza

Immagine
Un nuovo studio basato sulla somministrazione di questionari a 1.028 famiglie fa emergere il problema della poca informatizzazione in Italia . Una famiglia su tre non ha potuto sostenere adeguatamente l’apprendimento a distanza dei bambini , durante il lockdown causato dalla crisi Covid-19 . Lo rileva una ricerca Unicef-Università Cattolica del Sacro Cuore . L’indagine è stata condotta nel giugno 2020.

Vaccino AstraZeneca arriva in Italia

Immagine
Arrivano in anticipo in Italia le prime 249.600 dosi del vaccino di AstraZeneca . Le dosi stoccate nell’hub di Pratica di Mare e nei giorni seguenti, salvo imprevisti, saranno distribuite nei 293 centri di somministrazione delle varie regioni. Era previsto che le dosi arrivassero in Italia il 15 febbraio prossimo. Salvo imprevisti, martedì 9 febbraio inizierà con le dosi di AstraZeneca la campagna di vaccinazione degli under 55. Il vaccino sviluppato da AstraZeneca e dall’ Università di Oxford , con il rilevante contributo della Irbm di Pomezia, ha un’efficacia del 60% .

Napoli, 13 punti in 10 gare

Immagine
Il Napoli continua a deludere in campionato . Contro il Genoa è arrivata la settima sconfitta stagionale. La squadra di Rino Gattuso ha raccolto 13 punti nelle ultime 10 gare di campionato . Uno score da centro classifica. I numeri dicono che quello di quest’anno è uno dei peggior Napoli dell’era De Laurentiis . Dopo 21 giornate il Napoli ha 37 punti come quelli ottenuti dalla gestione Donadoni/Mazzarri nella stagione 2009/2010. Ricordiamo che la squadra di Gattuso deve recuperare una gara contro la Juventus a Torino, ma è probabile che arrivi un altro zero.

De Luca: 2.280 positivi a scuola in 10 giorni

Immagine
I positivi al coronavirus sono tornati a crescere in Campania . Dal bollettino dell' Unità di crisi Regione Campania si evince che ci sono 1.665 contagiati su 16.915 tamponi effettuati. L’indice di contagio sale al 9,84% . Da alcuni giorni la Campania è nelle prime posizioni sia per nuovi positivi giornalieri che nel rapporto tra nuovi contagi e tamponi effettuati .

Tar boccia accordo cliniche private-Regione Campania

Immagine
No a un indennizzo di oltre 3 milioni di euro a una clinica privata . E’ quello che sancisce una sentenza del Tar Campania dello scorso 28 gennaio. Il tribunale fissa un principio: l’ accordo tra Regione Campania e la sanità privata è da bocciare . Nel marzo 2020 il governatore Vincenzo De Luca aveva chiesto “aiuto” alle cliniche private per reperire altri posti letto per l’ emergenza Covid-19 . Il Tar della Campania si è espresso sul caso di una clinica privata che chiedeva l’anticipazione per prestazioni sanitarie senza averle rendicontate .

Chiusa via Miano per crollo muro

Immagine
La zona nord di Napoli è di nuovo isolata dal resto della città. Via Miano è completamente chiusa al traffico . L’ennesimo blocco della circolazione non è stato causato dal pericolante ponte Bellaria . La chiusura di via Miano è dovuta al crollo del muro di cinta all’altezza del civico 80, di fronte all’ex Clinica Villa Russo. Un disastro annunciato. Pochi giorni fa in via Langella si era manifestata una voragine e in via Miano era spuntata una doccia .

165 cambi di gruppo in Parlamento

Immagine
“Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato ”. Questo è quello che recita l’ articolo 67 della Costituzione Italiana . In poche parole, una volta eletto il parlamentare può fare ciò che vuole, anche passare da uno schieramento all’altro. Nei primi 35 mesi della XVIII legislatura ci sono stati 165 cambi di gruppo in Parlamento per un totale di 144 parlamentari coinvolti.

Visite ASL Napoli 1 non prenotabili online

Immagine
Sul portale dell’ ASL Napoli 1 era possibile prenotare le prestazioni richieste dal medico di famiglia . Nel 2019 è stata lanciata l’applicazione e-CUPT , che permetteva di prenotare una visita facendo la scansione della ricetta tramite smartphone. In piena pandemia la prenotazione online è un servizio essenziale per evitare assembramenti ai punti CUP . Non la pensano così quelli della Regione Campania . Oggi(2 febbraio) ho scoperto che le visite specialistiche all’ASL Napoli 1 non sono prenotabili online . Una cosa inconcepibile.

Renzi contro cashback e reddito di cittadinanza

Immagine
Maxi tavolo di lavoro da Roberto Fico tra i partiti della maggioranza nell’ambito delle consultazioni . Matteo Renzi detta le condizioni per il nuovo governo . Il leader di Italia Viva chiede il Meccanismo europeo di stabilità( MES ) per la Sanità e allo stesso tempo vuole abolire il cashback e il reddito di cittadinanza . Ricordiamo che parliamo di un partito che nei sondaggi viene dato al 3%. Possibile che Renzi e company pretendano tutte queste cose?

Istat: Disoccupazione dicembre al 9%

Immagine
Oggi(1 febbraio), l’Istat ha pubblicato i dati sul lavoro in Italia . Nel mese di dicembre 2020 il tasso di disoccupazione è al 9% , in aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente e in calo di 0,6 punti percentuali nei dodici mesi. La disoccupazione resta sotto il 10% per il ventesimo mese consecutivo. Il numero dei disoccupati, pari a 2.257 mila , aumenta dell’1,5% rispetto a novembre 2020(+34 mila) e cala dell’8,9% su base annua(-222 mila). Il numero di persone in cerca di lavoro torna a crescere in modo generalizzato e solo per 15-24enni si osserva una diminuzione.