Post

Visualizzazione dei post da Marzo, 2021

Anime di vetro

Immagine
“ Anime di vetro ” è un libro di Maurizio De Giovanni e pubblicato da Einaudi . L’autore è nato a Napoli nel 1958. Nel 2005 partecipa ad un concorso indetto da Porsche Italia riservato a giallisti emergenti presso il Gran Caffè Gambrinus . Inventa quindi un racconto ambientato nella Napoli degli anni ‘30 intitolato “ I vivi e i morti ”. Il racconto è la base di un romanzo edito da Graus Editore nel 2006, “Le lacrime del pagliaccio”, poi riedito l’anno dopo con il titolo “ Il senso del dolore ”: ha così inizio la serie di inchieste del commissario Luigi Alfredo Ricciardi . I libri di Maurizio De Giovanni sono tradotti in tutto il mondo. “ Anime di vetro ” arriva in libreria nel 2015 ed è l’ottava opera con protagonista il commissario Ricciardi .

Superati 3 milioni di vaccinati con seconda dose

Immagine
E’ stata superata la soglia di 3 milioni di vaccinati con la seconda dose in Italia . Secondo il report di Palazzo Chigi sono 3.068.346 quelli che hanno completato la vaccinazione , mentre sono 9.759.119¹ le somministrazioni totali pari all’86,8% di 11.247.180 dosi finora distribuite alle Regioni. In Campania le persone vaccinate con la seconda dose sono 242.887. Sono arrivate 7.668.180 dosi del vaccino Pfizer-BioNTech , 826.600 dosi del vaccino Moderna e 2.752.400 dosi del vaccino AstraZeneca .

Dal primo aprile 2021 aumenta prezzo energia e gas

Immagine
Nuovo aumento delle tariffe di elettricità e gas a partire dal primo aprile 2021 . L’ Autorità per l’energia (ARERA) rende noto che le nuove tariffe aumenteranno del 3,84% per l’ energia e del 3,91% per il gas . E’ quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori nei servizi di tutela .

EMA approva vaccino Covid Johnson&Johnson

Immagine
L’ Unione Europea avrà a disposizione un altro vaccino Covid per contrastare il virus SarsCoV2 . L’Agenzia europea per i medicinali( EMA ) ha approvato l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per il vaccino monodose sviluppato da Janssen , azienda farmaceutica di Johnson&Johnson . E’ il quarto vaccino autorizzato nell’ UE per prevenire il Covid-19 . Il vaccino di Johnson&Johnson verrà somministrato in un’ unica dose a partire dai 18 anni di età.

Punto vaccinale nel Bosco di Capodimonte

Immagine
La campagna di vaccinazione anti Covid-19 prosegue in Campania . Un punto vaccinale sarà aperto nell’ ex Fagianeria del Bosco di Capodimonte . Il quarto hub dell’ Asl Napoli 1 verrà inaugurato mercoledì 31 marzo e disporrà di 7 box vaccinali , per una capacità massima di 1.300 vaccinazioni al giorno . Ciascuno sarà dotato di medico e infermiere . Al punto vaccinale nel Bosco di Capodimonte si potrà accedere da Porta Miano dove è presente un parcheggio esterno . In questo hub verranno convocati i cittadini dei quartieri di Capodimonte , Secondigliano , Scampia , Miano , Chiaiano e Piscinola . Il punto vaccinale nel Bosco di Capodimonte si aggiunge a quelli presenti nella Mostra d’Oltremare , alla Stazione Marittima e al Museo Madre . I 4 hub dell’ Asl Napoli 1 avranno una dotazione complessiva di 36 box vaccinali . In questo modo non ci dovrebbe essere più le file chilometriche per fare il vaccino anti Covid-19 . L’ ex Fagianeria è un edificio storico completamente rist

Assegno unico e universale per i figli

Immagine
L’ assegno unico e universale per i figli arriverà il 30 marzo 2021 al Senato per l’approvazione definitiva. Un disegno di legge che per il Partito Democratico , Movimento 5 Stelle e Italia Viva rappresenta il primo vero passo della riforma fiscale . L’ assegno e universale per i figli andrà a sostituire tutte le attuali forme di sostegno che il sistema oggi riconosce alla famiglia .

Terremoto nell’Adriatico di magnitudo 5.6

Immagine
Alle 14.47 c’è stata una scossa di terremoto di magnitudo 5.6 nel mar Adriatico . L’ epicentro è stato registrato a pochi chilometri da Curzola , un’isola della Dalmazia meridionale, in Croazia . L’ ipocentro è stato localizzato a 5 km di profondità . La scossa di terremoto è stata avvertita in diverse regioni d’ Italia , tra cui Puglia , Abruzzo , Campania e Lazio . Per ora nessuna richiesta di soccorso, solo richieste di informazioni. Molta la paura e le segnalazioni sui social provenienti, tra le altre città, da Bari , Pescara , Roma e Napoli . In TV la notizia del terremoto è arrivato dopo circa 40 minuti dalla scossa . Ormai è un mezzo di comunicazione obsoleto. Una seconda scossa , 13 minuti dopo la prima, ha avuto una magnitudo di 4.1 , secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia( INGV ), e una profondità di 10 chilometri. Tra le 15.03 e le 15.13 ci sono state altre 4 scosse di terremoto di magnitudo compreso tra 2.6 e 4.1.

Istat: Effetto Covid su nascite e morti

Immagine
Continua a calare la popolazione residente in Italia . Al 1° gennaio 2021 i residenti ammontano a 59.257.566 , 383.922 mila in meno su base annua(-0,6%). E’ quello che emerge dal rapporto “Dinamica demografica durante la pandemia di Covid” pubblicato dall’ Istat . Gli effetti negativi prodotti dall’ epidemia Covid-19 hanno amplificato la tendenza al declino di popolazione in atto dal 2015 .

Diritti TV Serie A a DAZN

Immagine
DAZN si è aggiudicata i diritti TV della Serie A per il triennio 2021-2024 per 840 milioni di euro a stagione. Nell’ultima assemblea di Lega è arrivato il via libera da parte dei club: 16 voti a favore e 4 contrari da parte delle società. DAZN si è aggiudicata i pacchetti 1 e 3 della Serie A , che prevedono la trasmissione di 7 partite a giornata in esclusiva e 3 in co-esclusiva.

Torna l’ora legale

Immagine
Nella notte tra il 27 e il 28 marzo 2021 finirà l’ora solare ed entrerà in vigore l’ora legale . Alle 2 del 28 marzo le lancette dell’orologio andranno sposate avanti di un’ora , cioè alle 3. Gli italiani perderanno l’ora di sonno guadagnata   il 25 ottobre 2020, ma avremo un’ora in più di luce . L’ora solare verrà ripristinata nella notte tra il 30 e il 31 ottobre 2021. Il cambio toglierà sonno causando rischi alla salute con conseguenze comportamentali. Lo dicono i ricercatori del “ Journal of Applied Psychology ”. Tra le preoccupazioni più comuni: la possibilità di incremento degli incidenti stradali, l’aumento di infortuni sul lavoro, il cyber-ozio, ovvero una overdose di navigazione su internet nelle ore di lavoro, oltre a cefalee.

Vaccini Covid-19 in Italia

Immagine
Il piano nazionale di vaccinazione per il Covid-19 è partito in Italia il 27 dicembre 2020. Attualmente ci sono 3 vaccini anti-Covid-19 in corso di somministrazione nel nostro Paese di queste case farmaceutiche: Pfizer-BioNTech , Moderna e AstraZeneca . C’è poi il vaccino di Johnson&Johnson , le cui prime dosi arriveranno in Italia solo a metà aprile. I tre vaccini attualmente utilizzati hanno bisogno di una doppia dose per essere efficaci , mentre quello che arriverà il mese prossimo prevede una singola somministrazione .

Quanto costa bloccare l’immigrazione irregolare

Immagine
Tra il 2015 e il 2020 l’ Italia ha speso un 1,337 miliardi di euro per bloccare , o per lo meno ridurre, le migrazioni dall’Africa . Questo è quello che emerge dal rapporto “The big wall” di ActionAid . Per arginare l’ immigrazione irregolare , l’ Italia ha messo in campo risorse proprie e fondi dell’Unione Europea , ed una serie di interventi distribuiti tra le acque del Mediterraneo e 25 paesi africani.

Arriva firma per nuovi treni Circumvesuviana

Immagine
La Stadler ha firmato il contratto con l’Ente Autonomo Volturno( EAV ) per la realizzazione di 40 nuovi treni per le sei linee della Circumvesuviana . L’ accordo quadro comprende anche il full service di manutenzione dei treni per il periodo corrispondente ai primi 5 anni dopo l’immissione in servizio. La firma del contratto arriva 16 giorni dopo la sentenza del Consiglio di Stato , la quale aveva decretato l’assegnazione del bando alla società spagnola Stadler .

De Luca: Al Sud 50% del Recovery Plan

Immagine
Il governo Conte II ha ottenuto dall’ Unione Europea 209 miliardi di euro con il Recovery Plan . L’ Italia ha avuto la cifra più alta di aiuti anche per colmare il divario tra Sud e resto del Paese . La ripartizione delle risorse prevede che le stesse siano distribuite secondo i seguenti criteri: a) direttamente proporzionale alla Popolazione ; b)inversamente proporzionale al livello del Reddito pro-capite ; c) direttamente proporzionale al tasso di disoccupazione medio degli ultimi 5 anni. Al Sud erano destinate il 65% delle risorse del Recovery Plan .

Informazioni obsolete sul vaccino AstraZeneca

Immagine
Il vaccino anti-Covid messo a punto da AstraZeneca e dall’Università di Oxford è sicuro e efficace contro il coronavirus . Questa è la notizia diffusa dai media nella giornata di ieri(22 marzo). Nello studio , condotto su 30 mila persone principalmente negli Stati Uniti ma anche in Cile e Perù , il vaccino di AstraZeneca è risultato efficace al 79% nel prevenire i casi sintomatici di Covid-19 , anche negli adulti più anziani. Peccato che oggi si scopre che le informazioni di quello studio erano obsolete e non aggiornate con i dati più recenti.

Sciopero lavoratori Amazon

Immagine
Sciopero nazionale dei lavoratori della filiera di Amazon . La giornata di protesta è stata lanciata dai sindacati del settore trasporti, Fit Cisl, Filt Cgil e Uiltrasporti, e coinvolgerà per 24 ore i dipendenti diretti e i lavoratori che operano negli appalti dei servizi di logistica . Il fermo riguarda un esercito di 9.500 addetti al magazzino e 15 mila driver . Quello di oggi(22 marzo) è il primo sciopero in Italia per il colosso dell'e-commerce. Nel 2017 c’era stato uno sciopero durante il Black Friday , ma riguardava solo il centro di distribuzione di Castel San Giovanni( Piacenza ).

Napoli: Raccolta differenziata al 34,5%

Immagine
“Napoli arriverà al 70% di raccolta differenziata entro la fine dell’anno”. Questa è la promessa fatta nel 2011 da Luigi De Magistris durante la campagna elettorale per il Comune del Napoli . Come stanno le cose oggi? La percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto il 34,5% nel 2020 , distante 35,5 punti percentuali dal 70% promesso. I dati sono stati diffusi dall’ ASIA , l’azienda speciale di igiene ambientale. Nel 2020 la percentuale di raccolta differenziata a Napoli risulta in calo di 1,6 punti percentuali rispetto al 2019.

Una pistola come la tua

Immagine
“ Una pistola come la tua ” è un libro di Enrico Pandiani e pubblicato da Rizzoli . Lo scrittore è nato a Torino nel 1956. Enrico Pandiani inizia ad esprimere il suo talento di narratore fin da bambino, disegnando fumetti . Ha esordito nella narrativa nel 2009 con il romanzo “ Les italiens ” con il quale ha inaugurato la saga del commissario Jean Pierre Mordenti . Il libro “ Una pistola come la tua ” è stato pubblicato nel 2016 ed è la nona opera dello scrittore italiano, la quinta della serie “ Les Italiens ”.

De Luca: Vaccinare 4,7 milioni di persone in Campania

Immagine
In Campania bisogna vaccinare 4,7 milioni di persone con il vaccino anti-Covid entro la fine del 2021. Lo ha detto Vincenzo De Luca con la consueta diretta Facebook del venerdì. Il monologo del governatore è stato a rischio a causa della protesta di ristoratori, commercianti e mamme all’ingresso del Genio Civile di Salerno , luogo utilizzato per fare le dirette Facebook. De Luca ha cambiato location, evitando così le contestazioni dei facinorosi.

EMA: Vaccino AstraZeneca sicuro ed efficace

Immagine
Via libera dell’Agenzia europea del farmaco( EMA ) al vaccino anti-Covid prodotto da AstraZeneca . Lo scorso 15 marzo la somministrazione del vaccino era stata sospesa in alcuni Paesi dell’ Unione Europea (tra cui l’ Italia ) in seguito ad alcune segnalazioni di trombosi venosa cerebrale in connessione con la vaccinazione . Oggi l’ EMA ha dichiarato che non c’è alcun collegamento tra questi eventi avversi e il vaccino AstraZeneca .

Comune Napoli candida Marianella e Chiaiano al finanziamento PINQuA

Immagine
Il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’abitare( PINQuA ) è stato istituito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la rigenerazione urbana e la valorizzazione dell’ edilizia residenziale pubblica . Il “ PINQuA ” è promosso al fine di concorrere alla riduzione del disagio abitativo , con particolare riferimento alle periferie . Un altro obiettivo è migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini . Il Comune di Napoli ha approvato due interventi nei quartieri di Marianella e di Chiaiano . Il totale del finanziamento richiesto è di circa 32 milioni di euro .

L’apartheid lavorativo del Jobs Act

Immagine
Il Jobs Act di Matteo Renzi ha introdotto l’apartheid lavorativo in Italia . Una riforma fatta nel 2015 e che ha ridisegnato buona parte delle regole del mercato del lavoro dagli ammortizzatori sociali fino al welfare in Italia . Il Jobs Act non ha ampliato solamente la differenza di trattamento tra dipendenti privati e pubblici , ma anche tra lavoratori del settore privato . Una sentenza della Corte UE conferma che con l’introduzione del Jobs Act ci sono due tipi di contratti a tempo indeterminato .

In Campania volevano somministrare vaccino AstroZeneca agli over 70

Immagine
La segnalazione di problemi di coagulazione del sangue in alcune persone dopo la somministrazione del vaccino anti-Covdi AstraZeneca ha fatto rallentare la campagna di vaccinazione in molti Paesi. La Svezia ha sospeso l’uso del vaccino AstraZeneca . Ieri Italia , Germania , Francia e Spagna avevano preso la stessa decisione, come in precedenza Portogallo , Lussemburgo , Eire . Oggi(16 marzo) in Campania doveva partire la vaccinazione degli over 70 , ma è stato tutto rinviato a causa dello stop dell’AIFA al vaccino AstraZeneca .

Vaccino AstraZeneca sospeso in Germania, Francia e Italia

Immagine
La Germania ha sospeso temporaneamente la somministrazione del vaccino AstraZeneca . La misura è stata presa in via precauzionale dopo le segnalazioni di casi di trombosi in persone che erano state vaccinate in Germania ed Europa . L’Istituto federale per i vaccini Paul Ehrlich(Pei) ritiene necessarie ulteriori indagini . La Francia sospende la somministrazione del vaccino anti-Covid AstraZeneca , in attesa del parere dell’Agenzia europea del farmaco( EMA ).

Piano vaccinale: 80% di immunizzati entro settembre 2021

Immagine
Il commissario Francesco Paolo Figiuolo ha presentato il nuovo piano vaccinale dell’ Italia . L’obiettivo è di avere l’80% di immunizzati entro settembre 2021 . Si tratta di poco meno di 51 milioni di persone . Una previsione ottimistica. Il piano vaccinale prevede a regime 500 mila somministrazioni al giorno su base nazionale. Verrebbe così triplicato il numero giornaliero medio di vaccinazioni delle scorse settimane, circa 170 mila. Il cambio di passo del governo Draghi sembra solo un mucchio di parole in libertà.

Cgia: 1.979 euro di aiuti agli italiani

Immagine
L’ Italia è la nazione che ha registrato più vittime a causa della pandemia e un calo del PIL tra i più forti nel confronto con i principali Paesi UE . Nonostante ciò, insieme alla Spagna, è il Paese che ha aiutato di meno cittadini e imprese nel 2020. Lo sostiene la Cgia di Mestre . Tra bonus economici , cassa integrazione , assunzioni/investimenti nella sanità, sospensione e taglio delle tasse , ristori , sussidi , contributi a fondo perduto e altro, l’anno scorso ogni cittadino italiano ha ipoteticamente ricevuto 1.979 euro dallo Stato per fronteggiare gli effetti negativi provocati dalla pandemia.

Vaccinazione anti-Covid per over 70 in Campania

Immagine
Prosegue la somministrazione del vaccino anti-Covid in Campania . Da oggi(13 marzo) è possibile registrarsi sulla piattaforma informatica della Regione Campania per l’adesione alla campagna di vaccinazione riservata alla popolazione campana over 70 . Per aderire alla somministrazione del vaccino anti-Covid bisogna andare sul sito adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino .

Quarto treno nuovo della Linea 1 di Napoli

Immagine
Il quarto treno nuovo della Linea 1 della metropolitana di Napoli è arrivato nel deposito di Piscinola per il montaggio. Nei prossimi giorni inizierà la fase di collaudo prima della messa in esercizio . Il primo treno nuovo era arrivato nel marzo 2020 e dovrebbe entrare in esercizio il mese prossimo. Il secondo è stato consegnato due mesi dopo, mentre il terzo convoglio nuovo è arrivato lo scorso mese. In totale sono stati acquistati 19 convogli dalla società spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles( Caf ).

Lotteria scontrini, prima estrazione

Immagine
Oggi(11 marzo) c’è stata la prima estrazione della lotteria degli scontrini , il concorso lanciato lo scorso febbraio per incentivare gli acquisti con carte e contrastare l’evasione fiscale . Oltre 4 milioni le persone che hanno richiesto il codice per partecipare a questa estrazione mensile , riservata agli scontrini emessi dall’1 al 28 febbraio 2021. La prossima estrazione ci sarà l’8 aprile 2021.

Danimarca sospende vaccino AstraZeneca

Immagine
La Danimarca ha sospeso per precauzione l’uso del vaccino anti-Covid prodotto da AstraZeneca a causa di problemi di coagulazione del sangue in alcuni pazienti . Lo rende noto l’Autorità nazionale danese per la Salute . Sui casi verificatisi sono in corso accertamenti per stabilire eventuali connessioni con la somministrazione del vaccino , che al momento non sono certi. Dopo lo stop della Danimarca alla somministrazione del vaccino anti-Covid prodotto da AstraZeneca , per verifiche sulla sua sicurezza , la casa farmaceutica rassicura con una nota.

Incendio Ovh manda in crisi mondo Cloud

Immagine
Un incendio ha colpito un edificio a Strasburgo , in Francia . Non è una struttura qualsiasi, ma la sede dei datacenter della società Ovh . I vigili del fuoco sono immediatamente intervenuti sul posto per proteggere le squadre di intervento e limitare l’aumento dell’ incendio . Il nome Ovh è un acronimo di On Vous Héberge(Noi Vi Ospitiamo). Il rogo ha interessato la sala SBG2 , uno dei 4 datacenter della società . L’ incendio non ha causato vittime o feriti e neanche inquinamento tossico nel sito, ma ha mandato in crisi il mondo del Cloud .

Treni nuovi Circumvesuviana a Stadler

Immagine
Il Consiglio di Stato si è pronunciato sul caso dei treni nuovi della Circumvesuviana . Dopo più di tre mesi dall’ultimo ricorso è arrivata la sentenza che assegna a Stadler Rail Valencia la realizzazione di 40 convogli nuovi per le sei linee gestite dall’Ente Autonomo Volturno( EAV ). Si conclude una vicenda iniziata nel settembre 2019, quando EAV aveva giudicato l’appalto a Hitachi Rail .

Chiusa stazione via Sant’Antonio. Lo Stato si arrende ai vandali

Immagine
Lo Stato alza bandiera bianca a Torre del Greco . Alla camorra? No. Per sconfiggere le istituzioni basta una baby gang . Fa molto discutere la decisione presa dall’Ente Autonomo Volturno( EAV ) per fermare gli atti vandalici di alcuni teppistelli nella stazione via Sant’Antonio . Questa è la fermata delle linee Napoli-Sorrento e Napoli-Poggiomarino della Circumvesuviana . EAV ha pensato di chiudere la stazione per risolvere il problema.

Autobus sprofonda in una voragine

Immagine
Napoli è una città che cade a pezzi. Un autobus dell’Azienda Napoletana Mobilità( ANM ) è sprofondato in una voragine che si è aperta in strada in via Aniello Falcone . Sul bus della linea 128 c’era poca gente che stava andando al lavoro o al mercato . Il manto stradale ha ceduto e si è aperta una voragine e l’ autobus è rimasto incastrato con la ruota posteriore piegandosi su un alto. Per fortuna non ci sono feriti. L’apertura delle porte immediata da parte dell’ autista ha evitato il panico all’interno del bus . Nei mesi scorsi il manto stradale era stato rattoppato male e oggi è crollato sotto il peso dell’ autobus . Il traffico è andato in tilt coinvolgendo tutte le strade vicine. L’ incidente è avvenuto pochi minuti prima dell’inizio dello sciopero di 24 ore proclamato dal sindacato Usb . Napoli è una città abbandonata, in cui ora si chiuderà un’altra strada importante e si aprirà l’ennesimo cantiere. I cittadini meritano più sicurezza e più rispetto.

Sparite 4 mila imprese guidate da donne

Immagine
Nel 2020 la pandemia da Covid-19 ha interrotto e invertito la crescita, costante dal 2014, dell’ imprenditoria femminile . Lo rileva l’Ufficio studi di Confesercenti in occasione della Festa della Donna . Alla fine dello scorso anno, infatti, si è registrato un calo delle imprese guidate da donne pari allo 0,29%, per un totale di 4 mila imprese in meno rispetto al 2019. Si tratta della prima battuta d’arresto in 6 anni: la perdita è ascrivibile interamente alle regioni del Centro-Nord , mentre al Sud c’è stata una crescita dello 0,26%.

L’avversario

Immagine
“ L’avversario ” è un libro di Emmanuel Carrère e pubblicato da Adelphi . Lo scrittore è nato a Parigi nel 1957. Laureato all’Istituto di Studi Politici di Parigi, è figlio di Louis Carrère e della sovietologa e accademica Hélène Carrère d’Encausse , prima donna ad essere eletta nell’Académie française, figlia di immigrati georgiani che fuggirono la Rivoluzione russa. L’esordio di Emmanuel Carrère come romanziere risale al 1983 con “L’amico del giaguaro”. Il libro “ L’avversario ” è stato pubblicato nel 2000 ed è la sesta opera di Emmanuel Carrère .

40 treni nuovi della Circumvesuviana bloccati da un ricorso

Immagine
L’ Italia è il Paese dove si fa ricorso su qualsiasi cosa. La holding Ente Autonomo Volturno( EAV ), una società della Regione Campania , ha lanciato un bando il 4 febbraio 2018 per la fornitura di 40 nuovi treni per la Circumvesuviana . Nel settembre 2019 EAV firma l’ accordo con Hitachi Rail , la vincitrice della gara . La consegna del primo treno nuovo della Circumvesuviana era prevista per settembre 2021. Peccato che per quella data non ci sarà nessun taglio del nastrino. La realizzazione dei 40 treni nuovi è bloccata da un ricorso.

Istat: +10,2% morti per Covid nel 2020

Immagine
Tra il mese di febbraio e il 31 dicembre 2020 sono stati registrati 75.891 decessi nel Sistema di Sorveglianza Nazionale integrata Covid-19 dell’Istituto Superiore di Sanità( ISS ). Nell’anno 2020 sono stati registrati in totale 746.146 decessi , 100.526 in più rispetto alla media 2015-2019(15,6% di eccesso). E’ il valore più alto mai registrato in Italia dal secondo dopoguerra. Questo è quello che emerge dal rapporto Iss-Istat sull’analisi della mortalità nel 2020 .

Spesa media familiare crolla ai livelli del 2000

Immagine
La stima preliminare della spesa media mensile delle famiglie residenti in Italia nel 2020 è pari a 2.328 euro mensili in valori correnti, in calo del 9,1% rispetto ai 2.560 euro del 2019 , sostanzialmente in linea con la diminuzione generale del PIL. Si tratta del calo più accentuato dal 1997(anno di inizio della serie storica) che riporta il dato medio di spesa esattamente al livello del 2000 . Lo comunica l’ Istat .

Italia blocca export vaccino AstraZeneca

Immagine
L’ Italia ha bloccato l’ export di 250 mila dosi di vaccino anti Covid-19 prodotto da AstraZeneca e destinate all’Australia. La decisione è stata notificata venerdì scorso da Roma all’ Unione Europea e la Commissione europea non si è opposta. Si tratta della prima volta che viene applicato il dispositivo previsto dal nuovo regime di controllo UE , creato dopo la decisione di AstraZeneca di tagliare le forniture concordate all’ Unione Europea nel primo trimestre 2021.

Meloni: Risorse cashback ai ristori

Immagine
Il cashback è una delle iniziative del Piano Italia Cashless previste dalla Legge di Bilancio 2020 . La misura introdotta dal governo Conte bis vuole incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento e serve per combattere l’ evasione fiscale . Con il cashback finalmente arrivano dei soldi extra alle famiglie , ma c’è qualcuno che vuole “ rubare ” le risorse stanziate per fare un regalo a ristoratori e albergatori , ovvero le due principale categorie dove è più facile evadere il fisco . L’idea folle è venuta a Giorgia Meloni .

Proroga stop licenziamenti e cartelle sospese

Immagine
Il governo Draghi prevede di prorogare lo stop ai licenziamenti al 30 giugno 2021 e la sospensione fino al 30 aprile 2021 dell’invio di nuove cartelle e pagamento della rottamazione ter e saldo e stralcio. Entrambe le misure sono contenute nella bozza del Decreto Sostegno allo studio dell’esecutivo. Stanziamento da 600 milioni di euro in aggiunta agli investimenti a fondo perduto per la filiera-neve da ripartire nella Conferenza Stato-Regioni. Fondi erogati con la nuova piattaforma Sogei . Il governo Draghi si impegnerebbe a erogare gli indennizzi entro il 30 aprile 2021. La bozza del Decreto Sostegno includerebbe lo stralcio per le cartelle di 5.000 euro comprensivo di sanzione e interessi dagli anni 2000 al 2015. Sono circa 60 milioni di cartelle, con un costo di 1 miliardo nel 2021 e 1 miliardo nel 2022. Una delle ipotesi nella bozza del Decreto Sostegno è inoltre di rifinanziare la Cig Covid per tutto il 2021 e non più per tranche di settimane.

Renzi si intervista da solo

Immagine
L’ultima moda di Matteo Renzi è farsi le domande e rispondere. Sembra incredibile, ma il leader di Italia Viva si intervista da solo . Il tema sono i rapporti di Renzi con l’ Arabia Saudita , alla luce delle rivelazioni americane sull’ omicidio del giornalista Khashoggi e i legami con il principe Mohammed Bin Salman . Il senatore si è fatto “ auto intervista ” nella sua eNews dello scorso 27 febbraio, da molti ribattezzata eFuffa. Cinque domande in cui intervistatore e intervistato coincidono. Nemmeno nelle dittature arrivano a tanto .

Istat: PIL -8,9% nel 2020

Immagine
Nel 2020 il PIL ai prezzi di mercato è stato pari a 1.651.595 milioni di euro , con una caduta del 7,8% rispetto all’anno precedente. In termini di volume è diminuito dell’8,9% . Lo comunica l’ Istat . Nel 2020 l’economia dell’ Italia ha registrato una contrazione di entità eccezionale per gli effetti economici delle misure di contenimento connesse all’ emergenza sanitaria . Il crollo del PIL dell’8,9% è dovuto soprattutto alla domanda interna , mentre la domanda estera e la variazione delle scorte hanno fornito un contributo negativo limitato.