Post

Visualizzazione dei post da Luglio, 2021

Cgia: Evasione fiscale a 109,8 miliardi nel 2018

Immagine
Nel 2018 l’ evasione fiscale in Italia è stata pari a 109,8 miliardi di euro , 6 punti di Prodotto interno lordo( PIL ). E’ quanto stima l’ufficio studi della Cgia di Mestre . In altre parole, per ogni 100 euro di gettito versato all’erario da cittadini e imprese , 15 sono “rimasti” nei portafogli degli evasori . L’ evasione fiscale è maggiore al Sud .

Approvata convenzione per Università di Scampia

Immagine
Approvata in Giunta comunale la convenzione tra il Comune di Napoli e l’Università degli Studi di Napoli Federico II per la concessione in comodato d’uso del Polo di Scienze infermieristiche della Federico II a Scampia . L’ atto regolamenta gli impegni assunti dalle due Istituzioni . La struttura dovrebbe diventare operativa a partire dell’ anno accademico 2021/2022 .

Istat: Disoccupazione giugno al 9,7%

Immagine
Oggi(30 luglio), l’Istat ha pubblicato i dati sul lavoro in Italia . Nel mese di giugno 2021 il tasso di disoccupazione è al 9,7% , in calo dello 0,5% rispetto al mese precedente e in aumento di 0,2 punti percentuali nei dodici mesi. Il tasso di disoccupazione torna sotto la soglia del 10% dopo 5 mesi. Il numero dei disoccupati, pari a 2.429 mila , cala del 5,1% rispetto a maggio 2021(-131 mila) e aumenta del 3,5% su base annua(+81 mila). L’ aumento del numero di persone in cerca di lavoro riguarda entrambe le componenti di genere e tutte le classi d’età .

Slitta passaggio allo standard DVB-T2

Immagine
Slitta il passaggio allo standard DVB-T2 con codifica HEVC Main10 . La lentezza per il passaggio ai nuovi standard di televisori e decoder da parte dei cittadini hanno spinto il Mise a rinviare lo switch-off . Le vendite non crescono nonostante i bonus messi a disposizione dal governo. Il DVB-T2 con codifica HEVC Main10 è l’evoluzione dell’attuale standard di trasmissione TV digitale terrestre . Perché c’è bisogno di questo upgrade tecnologico ?

Gimbe: Iniziata quarta ondata pandemia Covid

Immagine
In Italia è iniziata la quarta ondata della pandemia Covid . Dopo 15 settimane di calo, tornano a salire le vittime : 111 negli ultimi 7 giorni, 46% in più rispetto ai 76 della settimana precedente. Questo è quello che emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 21-27 luglio 2021. In aumento anche i contagi e ricoveri .

Il costo degli incendi boschivi

Immagine
La campagna estiva antincendio boschivo è partita lo scorso 21 giugno. Nel 2021 si potrà contare su 30 mezzi aerei, di cui 23 dei Vigili del Fuoco e 7 della Difesa . Nel dettaglio, i mezzi a disposizione dei Vigili del Fuoco sono: 15 Canadair , 5 elicotteri Erickson S64F e 3 elicotteri Erickson AB-412. L’ Italia con i suoi 15 Canadair ha la flotta più grande al mondo. Peccato che la gestione è affidata ai privati dal 1997 e il conto è salato quando si deve spegnere un incendio boschivo .

Canone Rai uscirà dalla bolletta elettrica

Immagine
Finalmente arriva una buona notizia per i cittadini. Il canone Rai uscirà dalla bolletta elettrica grazie all’ Unione Europea . L’odiosa tassa era stata inserita nella bolletta per l’energia da Matteo Renzi nel 2015 attraverso la legge di Stabilità . Doveva servire per fermare l’ evasione dell’ imposta per la TV pubblica , ma è diventata un salasso per gran parte dei consumatori . Il sottoscritto paga in media 100 euro a bimestre e il canone Rai con 18 euro rappresenta circa il 20% del totale della bolletta elettrica . Una follia.

In Italia 2.040 vittime tratta esseri umani

Immagine
In Italia la tratta di esseri umani resta un fenomeno diffuso e sommerso. Nel 2020 le vittime di tratta prese in carico dal sistema nazionale anti-tratta sono state 2.040 . Questo è quello che emerge dal XI edizione del Rapporto “ Piccoli schiavi invisibili ” di Save the Children . Sono 716, invece, le sole nuove prese in carico nel 2020 , di cui 531 donne e ragazze (74,2%), 150 uomini e ragazzi (20,9%) e 35 persone transgender (4,9%)41. Tra le nuove prese in carico i minori rappresentano l’1% del totale , con 7 nuovi ragazzi e ragazze nel 2020, a fronte di 39 valutazioni effettuate.

Ciò che inferno non è

Immagine
“ Ciò che inferno non è ” è un libro di Alessandro D’Avenia e pubblicato da Mondadori . L’autore è nato a Palermo nel 1977. Frequenta il Liceo Classico a Palermo, dove ha come insegnante di Religione padre Pino Puglisi , dal quale sarà profondamente influenzato. Nel 2000 si laurea in Letteratura Greca alla sapienza di Roma. Il suo romanzo d’esordio è “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, da cui viene tratto l’omonimo film prodotto da Rai Cinema. “ Ciò che inferno non è ” arriva in libreria nel 2014 ed è il terzo libro di Alessandro D’Avenia .

Farmacie assaltate per Green pass

Immagine
Il governo Draghi ha introdotto il Green Pass per una serie di attività e le farmacie sono state prese d’assalto dai cittadini per la stampa del certificato verde . “Ormai stampiamo Green pass all’impazzata. Alcune persone vengono con le tessere sanitarie di tutta la famiglia e chiedono anche più copie. Ci siamo ridotti a copisteria , pur non essendolo”. Questo è quello che ha dichiarato oggi(25 luglio) Andrea Cicconetti , presidente di Federfarma Roma .

Bonus di 1.000 euro per chi si vaccina

Immagine
In Italia siamo governati da un branco di populisti. L’ultima proposta ridicola arriva da un parlamentare di Forza Italia , un partito ormai in via di estinzione. Il deputato Sestino Giacomoni propone un bonus di 1.000 euro per chi si vaccina . Questa idea geniale è uscita fuori durante l’ intervista rilasciata a “ Il Giornale ”. Il parlamentare di Forza Italia ha dichiarato: “Si tratterebbe di un incentivo fiscale di mille euro a chi conclude il ciclo vaccinale , legandolo al bonus vacanze , che già esiste. Soldi che andrebbero spesi in Italia ”.

OnePlus Nord 2. Smartphone 5G con processore MediaTek

Immagine
C’era grande attesa per la presentazione di OnePlus Nord 2 5G . Ad un anno dal lancio primo smartphone della serie Nord , l’azienda cinese lancia sul mercato il suo successore. OnePlus Nord 2 monta il processore MediaTek Affinity 1200-AI al posto del Qualcomm Snapdragon 765G usato sul primo Nord e questo ha fatto storcere il naso a tanti appassionati. Lo smartphone dell’azienda cinese è la grande occasione di MediaTek per conquistare il mercato dei prodotti di fascia media . OnePlus ha collaborato con l’azienda taiwanese per sviluppare il processore Affinity 1200-AI .

In Campania esauriti budget di spesa sanitaria

Immagine
Le prestazioni sanitarie in Campania tornano ad essere a pagamento con grande anticipo rispetto agli scorsi anni. I rappresentanti dei laboratori e centri di analisi accreditati con il sistema sanitario regionale denunciano l’esaurimento dei budget di spesa . Cosa significa? Che analisi di laboratori , TAC e visite specialistiche saranno a pagamento nel settore privato . Nuovi disagi, dunque, per i residenti in Campania .

Giorgia Meloni paragona percettori Reddito cittadinanza ai tossicodipendenti

Immagine
Continua la crociata di media, politici e imprenditori contro il Reddito di cittadinanza . L’ultima in ordine di tempo a dire parole a caso è Giorgia Meloni . La leader di Fratelli d’Italia paragona i percettori del Reddito di cittadinanza ai tossicodipendenti . Una cosa gravissima. La Meloni pretende che la misura anti poveri venga abolita . La sparata contro il Reddito di cittadinanza è arrivata a Napoli durante l’intervista col direttore de “ Il Mattino ” Federigo Monga per la presentazione del suo inutile libro .

In Italia 50% popolazione vaccinata

Immagine
In Italia il 50,21% della popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale anti-Covid , pari a 27.120.766 di persone . Complessivamente sono 61.543.227 le dosi di vaccino somministrate , il 92.9% del totale di quelle consegnate, pari finora a 66.259.046. Nel dettaglio 45.182.557 Pfizer/BioNTech , 6.953.754 Moderna , 11.858.101 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.264.634 Janssen . E’ quanto si legge nel report del commissario straordinario per l’emergenza aggiornato ad oggi(19 luglio).

E’ morto l’attore De Rienzo

Immagine
Il mondo del cinema è in lutto per l’improvvisa morte di Libero De Rienzo , stroncato a 44 anni da un infarto . Il corpo dell’ attore è stato ritrovato senza vita, ieri sera alle 20, nella sua casa di Roma da un amico che non aveva più sue notizie da qualche giorno. Nato a Napoli nel 1977, De Rienzo aveva cominciato la carriera nello spettacolo sulle orme del padre, Fiore De Rienzo, già aiuto regista di Citto Maselli.

Solea

Immagine
“ Solea ” è un libro di Jean-Claude Izzo e pubblicato da E/O . L’autore è nato a Marsiglia nel 1945 ed è morto nel 2000, a soli 55 anni. Jean-Claude Izzo era figlio di Gennaro Izzo, italiano, nato vicino a Salerno, e di Isabelle Navarro, figlia di emigrati spagnoli. Ha esercitato molti mestieri prima di conoscere un successo travolgente con la trilogia noir protagonista Fabio Montale e con i romanzi “Il sole dei morenti” e “ Marinai perduti ”. Le opere di Jean-Claude Izzo sono state pubblicate anche in Italia , in particolare da E/O . “ Solea ” arriva in libreria nel 2000 ed è il tredicesimo libro di Jean-Claude Izzo .

Calendario Serie A 2021-2022: Napoli debutta contro il Venezia

Immagine
Ufficializzato il calendario della Serie A che scatta nel weekend 21-22 agosto 2021 e si chiude il 22 maggio 2022 . Alla prima giornata possibile anche un anticipo al venerdì . Previsti cinque turni infrasettimanali : 22 settembre, 27 ottobre, 1 dicembre, 22 dicembre e 6 gennaio. Sette invece le soste per gli impegni delle Nazionali o per le festività: 5 settembre, 10 ottobre, 14 novembre, 26 dicembre, 2 gennaio, 30 gennaio e 27 marzo.

Treno nuovo Linea 1 va a fuoco

Immagine
I treni nuovi della Linea 1 della metropolitana di Napoli continuano ad avere problemi. Ieri(13 luglio) sono iniziate le prove statiche e quelle dinamiche per l’ottenimento del Nulla Osta e la messa in esercizio . Non è filato tutto liscio. Il treno nuovo della Linea 1 ha preso fuoco all’altezza della stazione Università . A bordo c'era la commissione del Ministero dei Trasporti incaricata della valutazione tecnica dei convogli .

Cresce mercato del libro

Immagine
Cresce il mercato del libro nei primo semestre 2021 in Italia . Nei dati Nielsen con l’Associazione degli editori(AIE), tra gennaio a giugno si sono venduti 15 milioni di libri a stampa , cioè il 44% in più e +207 milioni di euro rispetto al 2020(+42%). Cresce la vendita online , nel 2021 il 47% del mercato, ma le librerie reggono. Il valore complessivo del mercato del libro nei primi 6 mesi 2021 è di 698 milioni di euro. Ha contribuito il bonus libro di 18App , con l’accresciuta propensione a leggere(+31%).

Renzi: Reddito di cittadinanza è voto clientelare e va abolito

Immagine
Ieri(12 luglio), Matteo Renzi è stato a Napoli per presentare il suo libro “Controcorrente” al teatro Augusteo. Il leader di Italia Viva ha proposto un referendum per abolire il Reddito di cittadinanza . La proposta arriva da una persona che guadagna migliaia di euro per andare a fare conferenze in Arabia Saudita , un paese che di democratico ha ben poco. Questa cosa mi indigna profondamente. Renzi sostiene che il Reddito di cittadinanza è voto clientelare e va abolito .

Italia vince Europei dopo 53 anni

Immagine
Dalla mancata qualificazione ai Mondiali 2018 in Russia alla vittoria di Euro 2020 . Roberto Mancini ha fatto un miracolo. L’Italia vince gli Europei dopo 53 anni . E’ il secondo titolo continentale per nostra Nazionale dopo quello del 1968. L’Italia ha battuto l’Inghilterra 4-3 dopo i calci di rigore , dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi sul risultato di 1-1.

Renzi propone referendum sul Reddito di cittadinanza

Immagine
Continua la crociata di Matteo Renzi contro il Reddito di cittadinanza . Il leader di Italia Viva ha annunciato che proporrà una raccolta firme per un referendum abrogativo del Reddito di cittadinanza . L’iniziativa non partirà subito, ma solo nel 2022. Evidentemente il politico di Rignano è troppo impegnato con i viaggi in Arabia Saudita .

Governo Draghi deruba il Sud

Immagine
Il Sud è stato derubato dal governo Draghi con il Piano nazionale di ripresa e resilienza( PNRR ). L’ Italia ha ottenuto i 209 miliardi di euro del Recovery Fund perché la Commissione UE ha riconosciuto come il divario Nord-Sud sia un punto critico per l’economia nazionale e, quindi, ha posto lo sviluppo del Mezzogiorno come prima condizione per l’utilizzo dei fondi . Al Sud dovevano andare 146,3 miliardi di euro su 209 , vale a dire il 70% del Recovery Plan .

18enni potranno votare per il Senato

Immagine
Approvata dal Senato la riforma costituzionale che dà ai 18enni il diritto di voto per eleggere i senatori . Il Parlamento ha dato così il via definitivo al DDL . Cade così il vincolo stabilito dall’ articolo 58 della Costituzione che riservava la facoltà di voto a chi aveva compiuto 25 anni . Hanno votato a favore in 178. I voti contrari sono stati 15, 30 gli astenuti.

Marinai perduti

Immagine
“ Marinai perduti ” è un libro di Jean-Claude Izzo e pubblicato da E/O . L’autore è nato a Marsiglia nel 1945 ed è morto nel 2000, a soli 55 anni. Jean-Claude Izzo era figlio di Gennaro Izzo, italiano, nato vicino a Salerno, e di Isabelle Navarro, figlia di emigrati spagnoli. Ha esercitato molti mestieri prima di conoscere un successo travolgente con la trilogia noir(“Casino totale”, “Chourmo”, “Solea”), con i romanzi “Il sole dei morenti” e “Marinai perduti”. Le opere di Jean-Claude Izzo sono state pubblicate anche in Italia , in particolare da E/O . “ Marinai perduti ” arriva in libreria nel 1997 ed è l’undicesimo libro di Jean-Claude Izzo .

La bomba ecologica Agrimonda

Immagine
Era il 18 luglio 1995 quando un incendio devastò la ditta Agrimonda , un’azienda addetta alla commercializzazione di prodotti per l’agricoltura , inclusi quelli chimici quali pesticidi, fitofarmaci e concimi fertilizzanti. Da allora sono trascorsi 26 anni e gli abitanti dei comuni di Marigliano e Mariglianella sono ancora costretti a vivere su una bomba ecologica , respirando miasmi e olezzi che col caldo dell’estate diventano ogni giorno più insopportabili.

Vaccino Pfizer meno efficace contro variante Delta

Immagine
Uno studio condotto dal Ministero della Salute di Israele arriva una notizia non buona. Nuovi dati sul vaccino Pfizer contro la variante Delta del coronavirus ne dimostrano un’ efficacia minore rispetto a quanto finora noto. A giugno si diceva che l’ efficacia era ridotta del 10%, oggi si scopre che è del 30% . Il ministero della Salute israeliano riferisce che l’efficacia del vaccino Pfizer per la protezione contro la variante Delta scende al 64% dal 94% contro altri ceppi. Il vaccino continua tuttavia a proteggere contro gli effetti più gravi, ospedalizzazioni e decessi. In Israele i contagi sono tornati a crescere a causa della diffusione della variante Delta del Covid . Ieri(5 luglio) sono stati registrati 496 positivi , il dato di contagi più alto da marzo 2021. Il 50% dei nuovi casi riguarda studenti delle scuole e circa 50 mila persone sono in quarantena. In ospedale ci sono inoltre 33 persone ricoverate in gravi condizioni .

Referendum sulla giustizia

Immagine
E’ partita la raccolta firme per i 6 referendum sulla giustizia . I quesiti sono stati promossi dal Partito Radicale e da Matteo Salvini e la Lega . L’obiettivo dei promotori è arrivare a 500 mila sottoscrizioni a quesito per presentarli alla Corte Costituzionale . Dalla riforma del Consiglio superiore della Magistratura alla responsabilità diretta dei giudici , all’equa valutazione dei magistrati alla separazione delle carriere , dai limiti agli abusi della custodia cautelare all’ abolizione della legge Severino . Nel video allegato il commento di Marco Travaglio sui 6 referendum. Di seguito i 6 quesiti di giustizia giusta e cosa cambierebbe votando Sì.

Pineta via della Maiella sommersa dalle erbacce

Immagine
I cittadini pagano le tasse per ricevere in cambio i servizi . Questo solo sulla carta, perché a Napoli le periferie sono abbandonate a loro stesse. La pulizia ordinaria del verde è diventata un optional con la giunta arancione guidata dal sindaco Luigi De Magistris . Nella pineta in via della Maiella nel Rione Monterosa le aiuole sono tornate ad essere una giungla .

Dal primo luglio 2021 aumenta prezzo energia e gas

Immagine
Nuovo aumento delle tariffe di elettricità e gas a partire dal primo luglio 2021 . L’ Autorità per l’energia (ARERA) rende noto che le nuove tariffe aumenteranno del 9,9% per l’ energia e del 15,3% per il gas . E’ quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori nei servizi di tutela .

Lega Serie A chiede aiuto al governo Draghi

Immagine
La Lega Serie A chiede aiuto al governo Draghi . Questo è quello che emerge dal comunicato diramato ieri(1 luglio) al termine dell’ Assemblea . Le società di Serie A lamentano uno stato di crisi non più sopportabile causato, in particolar modo, dalle perdite economiche subite per l’ assenza degli spettatori negli stadi nelle ultime due stagioni sportive. Per questo motivo la Lega Serie A chiede un incontro urgente con il premier Mario Draghi , con il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e con il Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali .

Green Pass per viaggiare in UE

Immagine
E’ valido a partire da oggi(1 luglio) il Green Pass UE . La certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dal ministero della Salute , consente di viaggiare in Europa e non essere più soggetti a restrizioni. Il pass consiste in un codice QR da tenere sul cellulare o in formato cartaceo . Per poter viaggiare occorre aver completato la vaccinazione con due dosi , essere negativi a un tampone o guariti dal Covid . Bruxelles invita inoltre gli Stati membri UE ad accordarsi per usarlo per l’ingresso a concerti, festival, eventi.