Post

Visualizzazione dei post da Novembre, 2021

Lega: Soldi Reddito di cittadinanza contro caro-bollette

Immagine
La Lega continua la campagna per gli evasori fiscali . Il partito guidato da Matteo Salvini ripropone la flat tax e la rottamazione delle cartelle . Nell’incontro con il premier Mario Draghi è spuntata l’ennesima proposta choc: prendere i soldi del Reddito di cittadinanza per contrastare il caro-bollette . Un’idiozia che potevano partorire solo i tipi verdi della Padania.

Assistenza Huawei Italia

Immagine
I recensori consigliano prodotti tecnologici da acquistare, ma pochi di loro verificano l’ assistenza offerta dalle aziende. Con questo articolo voglio condividere l’esperienza positiva avuta con l’ assistenza Huawei Italia . Nell’agosto del 2020 ho acquistato un Band 4 Pro , un braccialetto fitness dalle prestazioni superiori che include un sensore GPS integrato .

Nuova variante coronavirus deprime mercati

Immagine
Le preoccupazioni dovute all’insorgere alla nuova variante del coronavirus chiamata B.1.1.529 originaria dell’Africa australe deprime le borse . A Wall Street dopo un’apertura in ribasso di 600 punti, l’indice Dow Jones è arrivato a perdere oltre 900 punti . Anche il prezzo del petrolio , dopo un periodo di crescita sostenuta, sta subendo un ribasso repentino perdendo il 7,9% rispetto alla quotazione di ieri. Andamento pesantemente negativo in finale di seduta su tutte le Borse europee .

La riforma fiscale del governo Draghi

Immagine
Il governo Draghi ha stanziato 8 miliardi di euro per la riforma fiscale . Degli 8 miliardi previsti 7 verrebbero utilizzati sull’ IRPEF e uno sull’ IRAP per autonomi e persone fisiche. Le aliquote IRPEF diventano quattro: 23% , 25% , 35% e 43% . Si ricorderà che la riforma fiscale entrata in vigore nel 1974 prevedeva un sistema tributario di 32 aliquote dal 10% al 72% .

Regione Campania torna a piazzare parenti dei consiglieri

Immagine
“Disoccupato fai da te? No parente consigliere ? Ahi, ahi, ahi”. Questo è uno slogan modificato di una pubblicità di qualche anno fa che calza a pennello con l’ennesimo scandalo della politica italiana . Lo scorso 19 novembre, la Campania ha licenziato una norma che riammette la parentela negli uffici della Regione . In questo modo i consiglieri regionali possono piazzare parenti e affini fino al terzo grado in comandi e distacchi da altri uffici pubblici . La Regione Campania diventa un piazzificio .

Alta velocità lungo costa jonica della Calabria

Immagine
Una linea dell’Alta Velocità lungo la costa jonica della Calabria . Perché nessuno ci pensa? Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza( PNRR ) del governo Draghi ha stanziato 24 miliardi di euro per la rete ferroviaria . Il 60% di questi fondi (14,8 miliardi) sono destinati all’ Alta Velocità e il 16,3%(4 miliardi) alle tratte regionali . Altre 10 miliardi di euro per l’ Alta Velocità sono previsti dal fondo complementare del PNNR . La manovra fino al 2035 prevede di spendere 5 miliardi di euro per velocizzare la linea Adriatica e altri 11 per migliorare la rete ferroviaria .

Istat: Inflazione colpisce famiglie a basso reddito

Immagine
A ottobre 2021 , l’ inflazione ha registrato in Italia un aumento dello 0,7% su base mensile e del 3% su base annua (da +2,5% del mese precedente). L’accelerazione, secondo Istat , è dovuta in larga parte ai prezzi dei beni energetici (da +20,2% a +24.9%). In aumento anche i prezzi dei trasporti (da +2% a +2,4%). Corre il carrello della spesa con +1%. In particolare i beni alimentari e i prodotti ad alta frequenza di acquisto.

Cgia: 11,8 miliardi al fisco dalle tredicesime

Immagine
Dicembre è un mese molto gradito dai lavoratori e pensionati per l’arrivo della tredicesima , un riconoscimento economico aggiuntivo rispetto alla normale retribuzione . A festeggiare il Natale ci sarà anche il fisco , che infatti incasserà dalle tredicesime ben 11,8 miliardi di euro . Lo rivela la Cgia di Mestre .

Amazon paga 345 milioni di tasse in Italia

Immagine
Amazon continua a crescere in Italia . Nel 2020 ha registrato ricavi totali delle sue attività per 7,25 miliardi di euro , in crescita di 2,75 miliardi rispetto al 2019. Lo comunica il colosso dell’ e-commerce . Nel 2020 Amazon ha pagato 345 milioni di tasse in Italia , in crescita di 111 milioni rispetto all’anno precedente. Ricordiamo che le tasse si pagano sull’utile e non sui ricavi. Un dato che non è stato fornito. Gli utili si calcolano dopo aver ammortizzato gli investimenti .

Non mi avrete mai

Immagine
“ Non mi avrete mai ” è un libro di Gaetano Di Vaio e Guido Lombardi e pubblicato da Einaudi . Gaetano Di Vaio è nato nel 1968 a Piscinola , quartiere alla periferia nord di Napoli , a ridosso di Scampia . È oggi un affermato produttore del cinema indipendente italiano , ricordiamo fra gli altri: Napoli Napoli Napoli (2009), di Abel Ferrara e Là-bas (2009) e Take five (2013), di Guido Lombardi(2011), Leone del Futuro alla Mostra del Cinema di Venezia. Guido Lombardi è nato nel 1975 a Napoli ed è un regista e sceneggiatore. Nel 2005 ha vinto il Premio Leo Benvenuti per la sceneggiatura di commedia e nel 2007 il Premio Solinas - Storie per il Cinema .

Bankitalia: Debito pubblico a 2.706,4 miliardi

Immagine
La Banca d’Italia ha diramato il supplemento al Bollettino di Finanza Pubblica. A settembre 2021 il debito pubblico italiano si è attestato a 2.706,4 miliardi di euro , in calo di 27,9 miliardi rispetto ad agosto 2021. A settembre 2020 il debito pubblico italiano era pari a 2.582,6 miliardi di euro. Questo significa che è aumentato di 123,8 miliardi in 12 mesi .

Comune di Napoli, debito a 4,9 miliardi e city manager con stipendio da nababbo

Immagine
“Senza un piano di aiuti di Stato il Comune di Napoli rischia il crac”. E’ quello che ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi . Il debito è salito a 4,9 miliardi di euro . È quanto emerge dal bilancio consolidato 2020. Nel rosso in bilancio ci sono finanziamenti , prestiti obbligazionari , debiti con altre amministrazioni , società partecipate , banche e fornitori .

Mega incendio ad Arzano

Immagine
La Terra dei Fuochi continua a bruciare tra l’indifferenza generale. Un mega incendio si è sviluppato all’interno di un capannone contenente materiali in plastica , nell’area industriale di Arzano , in provincia di Napoli . Sul posto ci sono diverse squadre dei Vigili del Fuoco dalle 7 di questa mattina. All’interno del deposito hanno preso fuoco casalinghi , bomboniere , articoli da cucina .

Luminarie natalizie di Napoli

Immagine
Ieri(13 novembre) alle 17 in punto con una cerimonia inaugurale al Palazzo della Borsa è scattata l’ora X delle luminarie natalizie di Napoli . Era presente anche il sindaco Gaetano Manfredi . 145 chilometri di strade, e 36 piazze, illuminate dai luccichii delle installazioni finanziate dalla Camera di Commercio . Sono stati impiegati tre mesi per l’allestimento delle luminarie natalizie . Si sono accese le luci natalizie da Scampia al centro storico , fra mega installazioni, alberi, figure fiabesche, pupazzi e angeli.

ISS: protezione vaccino dopo 6 mesi 50%

Immagine
Una nuovo dato conferma la necessità della terza dose del vaccino anti-Covid . Dopo 6 mesi dal completamento del ciclo di vaccinazione , l’ efficacia vaccinale scende dal 76% al 50% rispetto ai non vaccinati. E’ quanto rilevato dall’Istituto Superiore di Sanità( ISS ) nel report settimanale esteso pubblicato oggi(13 novembre). Calo meno evidente della protezione dopo 6 mesi dalla malattia severa .

I finti lavori di via Janfolla

Immagine
A Napoli si fanno finti lavori stradali . Il cantiere per il rifacimento stradale di via Janfolla è stato rimosso. Finalmente i cittadini possono ammirare il nuovo volto della strada . Anzi no. Via Janfolla continua ad essere una strada dissestata con marciapiedi sporchi. Questa è l’ennesima storia di inefficienza amministrativa che deve essere raccontata. Si parte il 23 giugno 2021, giorno in cui Alessandra Clemente (all’epoca assessore ai lavori pubblici ) fa un sopralluogo per verificare l’andamento del lavori .

Guerra di migranti tra Bielorussia e UE

Immagine
Varsavia continua a denunciare l’attacco ibrido della Bielorussia , che ai confini con la Polonia ammassa da giorni centinaia di migranti . Una situazione intollerante con migranti e rifugiati lasciati a temperature gelide al confine . L’ Unione Europea minaccia sanzioni durissime all’ex Stato dell’Unione Sovietica. Ormai l’ emergenza profughi rischia diventare una guerra di migranti .

A Napoli va di moda l’assessore part-time

Immagine
A Napoli va di moda l’assessore part-time . La Giunta Manfredi ha iniziato a lavorare da quasi un mese, ma per il momento non ha fatto nulla per far risalire la città dalla voragine del degrado. Ci sono due assessori al Comune di Napoli che lavorano al mattino e nel pomeriggio vanno a Palazzo San Giacomo per andare a riscaldare la comoda poltrona. In pratica fanno l’assessore part-time . Il motivo? Le indennità sono troppo basse . La notizia è riportata dall’edizione di Napoli del quotidiano “ La Repubblica ”.

La finta Alta velocità in Sicilia

Immagine
Trenitalia mette in esercizio il primo Frecciabianca in Sicilia , con un collegamento da Palermo a Messina via Caltanissetta , Enna e Catania . Tutti entusiasti, ma è una finta Alta velocità . Domenica 14 novembre 2021 è previsto il primo viaggio del Frecciabianca 8638 : in partenza da Palermo alle 7.08 e arrivo a Messina alle 11.23. Quattro ore e quindici minuti per fare 254 chilometri.

Linea 6 di Napoli apre nel 2022

Immagine
La Linea 6 della metropolitana di Napoli potrebbe riaprire nella primavera del 2022 . Ieri(8 novembre) c’è stato il sopralluogo della Commissione europea sull’avanzamento dei lavori . Un team di tecnici e dirigenti hanno viaggiato a bordo del treno alla scoperta delle otto stazioni della Linea 6 . Il tratto Mostra-Mergellina è stato in funzione dal 2007 al 2013 , poi è stato chiuso per mancanza di personale e per il basso numero di passeggeri .

DAZN vieta doppia utenza per ogni abbonamento

Immagine
DAZN si è aggiudicata i diritti TV della Serie A per il triennio 2021-2024 per 840 milioni di euro a stagione. La TV in streaming consente agli utenti di guardare lo stesso contenuto, in contemporanea , con due dispositivi per ogni abbonamento . Su DAZN si possono registrare fino a 6 dispositivi , ma solo su due si può vedere contemporaneamente lo stesso contenuto. La doppia utenza per ogni abbonamento , chiamata concurrency , è offerta anche da Netflix , Disney+ e Spotify .

ABC Napoli cambia contatori acqua

Immagine
Acqua Bene Comune( Abc ) ha approvato la delibera 74 che dà il via libera alla gara per i nuovi contatori dell’acqua nel Comune di Napoli . In questo modo l’ ex Arin si mette in linea con le prescrizioni dettate da ARERA e le Direttive Europee . Il cambio dei contatori analogici dell’acqua con quelli elettronici dovrebbe iniziare all’inizio del 2022. I nuovi contatori dell’acqua sono predisposti per la telelettura , e ciò consentirà all’azienda Abc e all’utente una maggiore precisione e frequenza nella lettura dei consumi .

Ripresa a rischio per l’inflazione

Immagine
La ripresa economica dell’ Italia è messa a rischio dall’inflazione . E’ l’allarme lanciato dall’Ufficio Studi Confcommercio . Lo “spettro” dell’ inflazione continua a minacciare la ripresa dei consumi e più in generale la crescita economica . L’aumento dei prezzi delle materie prime e la crescita della quotazione del petrolio stanno facendo schizzare il costo di qualsiasi prodotto .

SPID Poste diventa a pagamento attivazione

Immagine
E’ fernuta ‘a zezzenella. Questo è quello che dice un detto napoletano. Qualunque piacere o beneficio non dura in eterno. Dall’inizio di ottobre 2021 è obbligatorio avere il Sistema Pubblico di Identità Digitale( SPID ) per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale(username e password) utilizzabile da computer , tablet e smartphone . L’Identity provider Poste Italiane era l’unico che permetteva l’attivazione gratis dello SPID in uno dei 12.700 uffici .

Manfredi pronto a lasciare

Immagine
Gaetano Manfredi è pronto a lasciare la carica di sindaco di Napoli . Da Roma non è arrivato un euro per salvare il Comune . Il Patto per Napoli promesso in campagna elettorale è già svanito. Una norma dal governo Draghi sarebbe importante per arginare l’impatto del debito da 2,7 miliardi di euro sul bilancio che paralizza la spesa corrente ovvero l’ impossibilità di fornire servizi alla cittadinanza . Un problema noto da anni.

Istat: Disoccupazione settembre al 9,2%

Immagine
Oggi(3 novembre), l’Istat ha pubblicato i dati sul lavoro in Italia . Nel mese di settembre 2021 il tasso di disoccupazione è al 9,2% , in calo dello 0,1% rispetto al mese precedente e di 0,9 punti percentuali nei dodici mesi. Il numero dei disoccupati, pari a 2.293 mila , cala dell’1,2% rispetto ad agosto 2021(-28 mila) e del 9,1% su base annua(-230 mila). La diminuzione del numero di persone in cerca di lavoro è più marcata per gli uomini e coinvolge solo chi ha più di 24 anni .

Crollo salari in Italia

Immagine
Nel 2020 crollo dei salari in tutta Europa e in particolare in Italia . Nell’ Eurozona il calo degli stipendi è stato del 2,4%, mentre in Italia si è registrato -5,8%. Si torna sotto i 30 mila euro lordi , vicino ai dati d’inizio anni 2000 . A lanciare l’allarme la Cgil e la Fondazione Di Vittorio in occasione di un convegno su salari e occupati .

La riforma del Reddito di cittadinanza

Immagine
Il governo Draghi dichiara guerra ai poveri con la riforma del Reddito di cittadinanza . Le norme contenute nella Legge di Bilancio puniscono le persone indigenti . Gli esperti delle misure anti-povertà sono molto preoccupati. Cristiano Gori , docente di Politica sociale a Trento, ha dichiarato: “Si è voluto dare il messaggio che sì sarà ancora più severi con i poveri . Dietro c’è lo stereotipo del povero come una persona che non vuole lavorare , verso cui avere un approccio coercitivo e punitivo”.