Post

Visualizzazione dei post da Aprile, 2022

Lavoro, 4 regioni Italia tra peggiori UE

Immagine
Dalle ultime tabelle Eurostat arriva un dato sconfortante per il lavoro al Sud . Nel 2021 quattro regioni d’Italia sono tra le peggiori UE per il tasso d’occupazione . Si tratta di Campania , Sicilia , Calabria e Puglia . Tra le peggiori anche Mayotte , dipartimento d’oltremare e regione della Francia . Il piccolo territorio tropicale , noto per il suo capoluogo, Caienna , è in America del Sud , confinante col Brasile e affacciato sull’Oceano Atlantico.

Inflazione aprile 2022 +6,2%

Immagine
Inflazione in rallentamento nel mese di aprile 2022, dopo 9 mesi di accelerazione. Secondo le stime preliminari l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività(NIC), al lordo dei tabacchi, registra un +0,2% su base mensile e +6,2% su base annua (da +6,5% di marzo 2022). Lo rileva l’ Istat . L’ inflazione rimane su un livello che non si registrava da settembre 1991 .

189 morti sul lavoro nel primo trimestre 2022

Immagine
In Italia si continua a morire sul luogo di lavoro . Sempre più persone escono per guadagnarsi da vivere e non tornano più a casa. Dal primo gennaio al 31 marzo 2022 sono 189 i morti sui luoghi di lavoro in Italia . Quattro in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pari ad un aumento del 2,2%. Lo rileva l’ Inail . Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’ Inail nel primo trimestre 2022 sono state 194.106 , in aumento del 50,9% rispetto alle 128.671 del primo trimestre del 2021.

Lucia Fortini pubblicizza chirurgia plastica davanti scuole

Immagine
La donna che vedete nella foto è Lucia Fortini , assessore regionale all’Istruzione della Regione Campania . L’esponente della Giunta De Luca vuole pubblicizzare la chirurgia plastica con un camper davanti alle scuole . “La chirurgia plastica promossa tra i giovani come cultura dello stare bene per potersi relazionare al meglio con gli altri e affrontare la propria vita”, questo è quello che scrive la Fortini nel suo profilo Facebook. Una cosa indecente.

Consulta: Cognome entrambi genitori a figli

Immagine
Sono illegittime tutte le norme che attribuiscono automaticamente il cognome dei padri ai figli . Lo stabilisce una sentenza della Corte Costituzionale . Ora i nuovi nati assumeranno i cognomi di entrambi i genitori , a meno che essi non dispongano di comune accordo di attribuire al figlio il cognome di un solo genitore . La Consulta ha motivato la sentenza con gli articoli 2 e 3 della Costituzione sui diritti inviolabili dell’uomo e sulla parità dei cittadini e agli articoli 8 e 14 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo .

Percettori Reddito di cittadinanza aspettano PUC

Immagine
Il Reddito di cittadinanza è una misura varata dal governo Conte I che serve a restituire dignità a tantissime persone perbene . In tanti vogliono rendersi utili facendo qualcosa per la collettività . I Progetti Utili alla collettività( PUC ) vengono attivati con il contagocce a causa dell’ inefficienza degli assessori nei vari Comuni d’Italia. I percettori del Reddito di cittadinanza aspettano i PUC .

Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità

Immagine
“ Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità ” è un libro di Alberto Angela e pubblicato da Harper Collins . Lo scrittore è nato a Parigi nel 1962. Alberto Angela , laureato in Scienze Naturali, ha seguito numerosi corsi di specializzazione nelle università degli Stati Uniti. È autore e conduttore di programmi televisivi di successo, fra cui “Superquark”, “Ulisse” e “Passaggio a Nord Ovest”. “ Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità ” è il 19esimo libro di Alberto Angela ed è stato pubblicato nel 2018.

Salvini attacca Reddito di cittadinanza

Immagine
Continua la crociata contro il Reddito di cittadinanza da parte di Matteo Salvini . Il leader della Lega attacca una misura introdotta quando era al governo . Questo già fa capire quanto sia credibile il politico leghista. Oggi(22 aprile) Salvini ha scritto un tweet che può far credere agli utenti meno attenti che il Reddito di cittadinanza sia la causa della mancanza di 250 mila addetti nel settore turismo . La verità già la sappiamo: sono tutti lavori stagionali con retribuzione basse .

Torri Aragonesi a rischio crollo

Immagine
La Torre Spinella e la Torre Brava , le due Torri Aragonesi di via nuova Marina , sono le uniche superstiti dell’antico e possente forte del Carmine . Il mese scorso sono state liberate dai rifiuti e oggi vengono transennate e ingabbiate dalle reti metalliche . Il motivo? Le Torri Aragonesi sono a rischio crollo . E pensare che erano state restaurate con “ Monumentando ”, il progetto del Comune di Napoli per la qualificazione dei monumenti cittadini messo in discussione dal Consiglio di Stato nel 2019.

Italia accordo con Congo per gas

Immagine
E’ stato firmato l’ accordo tra Italia e Repubblica del Congo per aumentare le forniture di gas . L’intesa è stata raggiunta tra le istituzioni del Paese africano e i ministri italiani Luigi Di Maio, Roberto Cingolani e l’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi. L’ Italia mette così a segno un nuovo accordo, dopo quello siglato ieri in Angola .

Scatta stretta a condizionatori e termosifoni

Immagine
Dal primo maggio 2022 scatta il piano del governo Draghi per tagliare i consumi di energia e gas . L’obiettivo è risparmiare 4 miliardi di metri cubi nel 2022. Scatta la stretta a condizionatori e termosifoni . In che modo? Abbassando la temperatura negli edifici pubblici in una prima fase e riducendo l’uso dei condizionatori . Le regole saranno in vigore dal primo maggio 2022 al 31 marzo 2023.

Locali vuoti al Vulcano Buono

Immagine
Il centro commerciale Vulcano Buono si trova a Nola , in provincia di Napoli . E’ stato inaugurato il 7 dicembre 2007. Si trova nei pressi del Cis e dell’ Interporto campano . Il Vulcano Buono è stato progettato da Renzo Piano e ricalca l’aspetto del Vesuvio . Dopo la chiusura dell’Auchan(sostituito da Coop) e MediaWorld(sostituito da Euronics), altre attività hanno abbassato le serrande in modo definitivo .

Bankitalia: Debito pubblico a 2.736,6 miliardi. E’ record

Immagine
La Banca d’Italia ha diramato il supplemento al Bollettino di Finanza Pubblica. A febbraio 2022 il debito pubblico italiano si è attestato a 2.736,6 miliardi di euro , con una crescita di 58,7 miliardi(+2,1%) rispetto a fine 2021 e di 22,4 miliardi rispetto a gennaio 2022. E’ il nuovo record storico . A febbraio 2021 il debito pubblico italiano era pari a 2.643,8 miliardi di euro. Questo significa che è aumentato di 92,8 miliardi in 12 mesi . Il debito pubblico dell’ Italia nel 2021 era pari a 2.577,9 miliardi, attestato al 150,8% del PIL .

Pagamenti elettronici bloccati in Italia

Immagine
Un venerdì Santo da dimenticare per i consumatori italiani. I pagamenti elettronici sono bloccati in Italia . Il sito DownDetector segnala disservizi presso tutte le principali banche . Svariate le segnalazioni su Twitter e sui social media , che raccontano di disservizi diffusi . In molti lamentano l’impossibilità ad usare sia il bancomat che la carta di credito .

Alessandro Borghese vuole lavoratori senza retribuzione

Immagine
L’ Italia è un Paese strano dove degli chef diventano personaggi televisivi e allo stesso tempo degli statisti del nulla. Un tipico esempio è Alessandro Borghese , che continua a rilasciare interviste deliranti . Questa volta ha rilasciato delle dichiarazioni a “ Il Corriere della Sera ”. Il figlio di Barbara Bouchet ha fatto un nuovo piagnisteo. Il motivo è sempre lo stesso: non riesce a trovare personale per il suo ristorante .

Castel dell’Ovo chiude a tempo indeterminato

Immagine
Napoli è una città che cade a pezzi . La mancata manutenzione produce effetti devastanti anche su un monumento simbolo di Napoli . Il Castel dell’Ovo chiude a tempo indeterminato per motivi di sicurezza. Sembra incredibile, ma è così. La decisione del Comune di Napoli arriva a seguito del distacco di alcune pietre dalla facciata del Castel dell’Ovo .

Locali vuoti nel centro La Birreria

Immagine
Il centro commerciale La Birreria si trova a Miano , nella zona nord di Napoli . E’ stato inaugurato il 24 aprile 2019. Tra poco giorni si celebra il terzo anniversario , ma c’è poco da festeggiare. Dopo la chiusura di Pittarosso nel 2020 e della libreria Mondadori lo scorso febbraio, altre attività hanno abbassato le serrande in modo definitivo .

Manifestazione associazioni Scampia

Immagine
Giornata bollente oggi(12 aprile) in piazza Municipio per una manifestazione contro alcune scelte scellerate del Comune di Napoli . Diverse associazioni presenti in “ Officina delle Culture ” di Scampia hanno fatto un presidio per chiedere maggiore attenzione da parte delle istituzioni per il futuro . Alla manifestazione hanno partecipato anche disoccupati , rappresentanti del Comitato Vele e i ragazzi del Gridas .

App Campania in Salute

Immagine
E’ partito oggi(11 aprile) il nuovo servizio che consente di prenotare online le visite specialistiche . Basta collegarsi al Portale Salute del cittadino o scaricare l’ app Campania in Salute . Finalmente la Regione Campania è entrata nell’era digitale. Il Portale Salute del cittadino e l’ app Campania in Salute dovevano essere lanciati a settembre 2021, ma per motivi sconosciuti sono partiti solo oggi.

Campania in Salute per prenotare visite

Immagine
In Campania sarà di nuovo possibile prenotare online le visite specialistiche all’ASL Napoli 1 . Parte l’11 aprile 2022 il nuovo servizio per i cittadini campani . Basterà collegarsi al Portale Salute del Cittadino o scaricare l’ app Campania in Salute . Questo servizio doveva essere lanciato a settembre 2021, ma per motivi sconosciuti arriverà solo ora. Il link del sito e la app negli store on-line, saranno attivi dall’11 aprile 2022.

Embargo energia Russia danno per Italia

Immagine
Arriva una notizia che darà il colpo di grazia all’ economia dell’ Italia . Il Parlamento europeo ha approvato a Strasburgo una risoluzione che chiede l’embargo totale e immediato sulle importazioni dalla Russia di petrolio, carbone, combustibile nucleare e gas . La risoluzione è passata a larga maggioranza, con 513 voti favorevoli, 22 contrari e 19 astensioni. I partiti italiani hanno votato a favore .

Come perdere peso senza andare in palestra

Immagine
Per perdere peso quasi tutti gli esperti consigliano dieta e attività fisica . Tutti pensano che attività fisica significa palestra , ma non è così. Si può perdere peso anche senza andare in quel luogo chiuso affollato con tante “distrazioni”. La dieta serve solo se mangiate molto. In questo post vi svelo come perdere peso senza andare in palestra .

Inaugurata piazza Municipio di Napoli

Immagine
Dopo anni di cantieri per la costruzione della stazione delle linee 1 e 6 della metropolitana e la successiva riqualificazione è stata inaugurata la nuova piazza Municipio di Napoli . Un’attesa lunga quasi 22 anni. A rallentare i lavori è stato il ritrovamento di diversi reperti archeologici , tra cui pezzi di navi appartenenti all’epoca romana.

Gas riduce PIL Italia

Immagine
L’aumento del prezzo del gas incide sul PIL nominale 2021 dell’ Italia . E’ quello che emerge dal rapporto aggiornato dell’ Istat . Lo scorso anno il PIL dell’Italia è stato pari a 1.775.436 milioni di euro con un rialzo del 7,2% rispetto al 2020. Le stime precedenti parlavano invece di un aumento del 7,5%. L’ Istat aveva già anticipato nei giorni scorsi che i dati sul PIL avrebbero subìto un ritocco al ribasso a seguito del processo di revisione “dei dati di importazione in valore del gas naturale allo stato gassoso per i mesi da luglio a dicembre 2021 ”.

Infiltrazioni d’acqua al cimitero di Miano

Immagine
A Napoli nemmeno i morti riposano in pace. I cimiteri comunali sono in condizioni pietose da diversi anni per la mancanza di manutenzione . Nel fabbricato B del cimitero nuovo di Miano ci sono delle infiltrazioni d’acqua piovana . Parliamo di una struttura inaugurata agli inizi degli anni 2000. La cosa buffa è che le gocce d’acqua piovono sul pavimento da un neon della luce . Sembra incredibile, ma è così.

Aumenta indebitamento famiglie italiane

Immagine
Aumenta l’indebitamento delle famiglie italiane . Al 31 dicembre 2021 il debito ammontava a 574,8 miliardi di euro , in crescita di 21,9 miliardi rispetto a dicembre 2020. E’ quello che emerge da un rapporto della Cgia di Mestre . L’ importo medio per nucleo famigliare era di 22.237 euro , con una variazione di +851 euro rispetto al 2020.

C’era una volta la DDR

Immagine
“ C’era una volta la DDR ” è un libro di Anna Funder e pubblicato da Feltrinelli . La scrittrice è nata a Melbourne nel 1966. Giornalista , specializzata in Lingua tedesca, ha frequentato la “Freie Universität” di Berlino. Ha prodotto documentari per la Abc australiana ed è stata ricercatrice e traduttrice per la televisione di Berlino Deutsche Welle . “ C’era una volta la DDR ” è il primo libro di Anna Funder ed è stato pubblicato nel 2003. Nel 2004 ha vinto il premio Samuel Johnson Prize della BBC per la non fiction.

Allagamento strade di Scampia

Immagine
E’ cambiato tutto per non cambiare niente. Ormai sono passati diversi mesi dall’insediamento della nuova giunta del Comune di Napoli e del parlamentino dell’ VIII Municipalità , ma i problemi restano. A Scampia si allagano diverse strade ogni volta che viene giù un acquazzone . Un problema che si verifica da anni. In campagna elettorale si promettono mare e monti, poi dopo le elezioni gli eletti pensano solo al bonifico che arriva in banca ogni mese.

Inflazione marzo 2022 +6,7%. Top da 31 anni

Immagine
Fiammata dell’ inflazione a marzo 2022 , al top da 31 anni . Secondo le stime preliminari l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività(NIC), al lordo dei tabacchi, registra un +1,2% su base mensile e +6,7% su base annua (da +5,7% di febbraio 2022). Lo rileva l’ Istat . Un’ inflazione così alta non si registrava da 31 anni , ovvero da luglio 1991.