Post

Visualizzazione dei post da Maggio, 2022

Fiori sopra l’inferno

Immagine
“ Fiori sopra l’inferno ” è un libro di Ilaria Tuti e pubblicato da Longanesi . La scrittrice   vive a Gemona del Friuli, in provincia di Udine . Appassionata di pittura , nel tempo libero ha fatto l’ illustratrice per una piccola casa editrice . Nel 2014 ha vinto il Premio Gran Giallo Città di Cattolica. “ Fiori sopra l’inferno ” è il primo libro di Ilaria Tuti ed è stato pubblicato nel 2018. La scrittrice porta nel panorama del thriller italiano una protagonista fuori dagli schemi, il commissario Teresa Battaglia .

Inflazione maggio 2022 +6,9%. Top da 36 anni

Immagine
Inflazione torna ad accelerare nel mese di maggio 2022, dopo il rallentamento di aprile 2022. Secondo le stime preliminari l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività(NIC), al lordo dei tabacchi, registra un +0,9% su base mensile e +6,9% su base annua (da +6,2% di aprile 2022). Lo rileva l’ Istat . Un’ inflazione così alta non si registrava da 36 anni , ovvero da marzo 1986 .

La rivolta al capitalismo

Immagine
Il capitalismo è il sistema economico dominante dalla rivoluzione industriale a oggi. La fine del comunismo , avvenuta con la caduta del muro di Berlino nel 1989, ha spianato la strada al capitalismo . Nel corso degli anni le masse hanno visto ridursi i propri diritti . Sempre più persone con un lavoro vivono al limite della povertà . Ci vorrebbe la rivolta al capitalismo .

Napoli città giungla

Immagine
La manutenzione del verde pubblico continua a non essere fatta a Napoli . La nuova Giunta di Gaetano Manfredi si è insediata il 22 ottobre 2021 e dopo 7 mesi non si notano cambiamenti rispetto al passato. Ormai Napoli è una città giungla . In alcune zone della città la vegetazione è diventata altissima creando non pochi problemi ai cittadini .

Referendum giustizia 12 giugno

Immagine
Domenica 12 giugno 2022 , dalle 7.00 alle 23.00, si vota per cinque referendum sul tema della giustizia . L’ elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale . Chi non ha la tessera, l’ha smarrita, oppure ha esaurito gli spazi disponibili, può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza . L’ elettore , inoltre, all’interno del seggio , dovrà attenersi a tutte le misure di sicurezza previste per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 .

Date scadenza Tari 2022 a Napoli

Immagine
Il Comune di Napoli ha approvato la modalità di pagamento della Tari 2022 . Resta l’ acconto e il saldo , una novità introdotta con la Tari 2020 . L’acconto equivale al 75% dell’importo dovuto secondo le tariffe del 2021 , da versarsi in unica rata entro il 16 giugno 2022 o, in alternativa, in tre rate alle seguenti scadenze: 16 maggio 2022, 16 luglio 2022 e 16 settembre 2022. La prima rata è già scaduta e molti contribuenti ancora non hanno ricevuto l’avviso di pagamento .

Napoli Pizza Village 2022 dal 17 al 26 giugno

Immagine
Torna sul lungomare Caracciolo il Napoli Pizza Village dal 17 al 26 giugno 2022, tutte le sere dalle 18:00 alle 01:00. Dopo il record di visitatori dell’edizione 2019 con un milione di persone, la X edizione del Pizza Village si presenta sempre più ricca di novità e di iniziative. Un villaggio in cui musica , cabaret , animazione , laboratori , performance sportive e spettacolari , focalizzano l’attenzione sulla vera ed unica protagonista : la pizza .

Renzi fomenta guerra tra poveri

Immagine
L’estate è alle porte e Matteo Renzi fomenta la guerra tra poveri . Il leader di Italia Viva propone nuovamente una raccolta firma per abolire il Reddito di cittadinanza . L’ex premier inizia una crociata contro la misura anti povertà ogni volta che lancia un libro . Lo fece nell’estate 2021 con “Controcorrente” e ora ci riprova con “Il mostro”. In pratica Renzi vuole farsi pubblicità fomentando la guerra tra poveri .

Guerra Ucraina costata 90 miliardi per grano

Immagine
Tre mesi di guerra in Ucraina sono già costati oltre 90 miliardi di dollari , a livello globale, solo per l’aumento dei prezzi del grano , saliti del 36%. Questo il bilancio della Coldiretti sull’impatto dell’ aumento delle quotazioni su valore della produzione mondiale al Chicago Board of Trade, in occasione dell’apertura di Davos , il World Economic Forum.

Dal 23 maggio precompilata 2022 online

Immagine
Parte la stagione della dichiarazione dei redditi 2022 . Disponibili online dal prossimo 23 maggio 2022 i precompilati sia per il 730 sia per il modello Redditi . Il cittadino può consultare l’elenco di tutte le informazioni inserite dal Fisco . A partire dal 31 maggio 2022 , e fino al 30 settembre 2022, si potrà accettare, modificare e inviare il 730 oppure modificare il modello Redditi , che, invece, potrà essere trasmesso dal 31 maggio 2022 al 30 novembre 2022.

Guerra Ucraina mette a rischio provviste cibo

Immagine
La guerra in Ucraina mette a rischio le provviste di cibo a livello mondiale. E’ l’allarme lanciato oggi(20 maggio) da Josep Borrell , l’Alto rappresentante UE per la Politica estera. Nel 2021 Russia e Ucraina erano tra i primi esportatori di cereali e semi di girasole . Insieme all’ olio dell’Ucraina rappresentavano circa il 50% del commercio mondiale di olio di girasole .

De Luca e Carfagna fanno guerra del nulla

Immagine
I politici del Nord fanno progetti per fottersi i soldi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza( PNRR ), mentre al Sud abbiamo gente buona solo a fare chiacchiere e sfilate . La giornata di oggi(19 maggio) si è aperta con la guerra del nulla tra Vincenzo De Luca e Mara Carfagna . Come potete vedere dalla foto del post, la ministra per il Sud e il presidente della Regione Campania si beccano in modo stupido su Twitter .

Commissione UE approva Piano RePowerEu

Immagine
La Commissione UE ha approvato il piano RePowerEu . Un tetto europeo ai prezzi del gas sarà possibile solo in caso di totale interruzione delle forniture e limitato al periodo di emergenza . Non cambia nulla rispetto ad oggi. La solita Unione Europea che non decide nulla . Resterà possibile per i singoli Stati calmierare il prezzo finale .

Nessuno disturbi l’amore

Immagine
“ Nessuno disturbi l’amore ” è un libro di Anna Zarlenga e pubblicato da Newton Compton . La scrittrice è nata a Napoli nel 1979. Nella stessa città ha conseguito la laurea in Lettere moderne. Anna Zarlenga è un insegnante e madre a tempo pieno, blogger e lettrice per diletto, ha cominciato a sperimentare la scrittura un po’ per gioco. Da quel momento non si è più fermata. “ Nessuno disturbi l’amore ” è il quarto libro di Anna Zarlenga ed è stato pubblicato nel 2022.

Giornata internazionale contro l’omofobia

Immagine
La Giornata internazionale contro l’omofobia , che si celebra oggi(17 maggio), fu pensata da Louis-Georges Tin , curatore di un dizionario sul tema, per sensibilizzare sulle violenze e le discriminazioni subìte da persone della comunità LGBTI in tutto il mondo. Il 17 maggio 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità( OMS ) sancì che l’omosessualità non è una malattia .

Renzi: Reddito di cittadinanza una follia

Immagine
Si avvicina l’estate e inizia nuovamente l’attacco mediatico al Reddito di cittadinanza . Mancano 350 mila addetti per la stagione turistica. Per Matteo Renzi la colpa è del Reddito di cittadinanza . Il senatore di Italia Viva in un tweet scrive: “Oggi l’allarme sui quotidiani: mancano 350 mila addetti per la stagione . Il ministro del turismo (leghista!) propone un decreto flussi per coprire con i migranti i posti di lavoro . Inutile girarci intorno: il Reddito di cittadinanza è una follia ”.

Sbarchi migranti in aumento del +12,12%

Immagine
Ritorna ad aumentare l’esodo di profughi dall’ Africa verso l’ Italia . Dal primo gennaio 2022 al 16 maggio 2022 sono stati 14.764 i migranti giunti sulle coste italiane , +12,12% rispetto al 2021 . Nello stesso periodo dello scorso anno, infatti, sbarcarono soltanto 13.168 persone. I dati sono forniti dal Ministero dell’Interno . 14.764 migranti in 135 giorni, non proprio una bella notizia per il governo Draghi .

Confindustria vuole tetto a prezzo gas

Immagine
La fantomatica guerra per la libertà non è indolore per l’ economia dell’Italia . Confindustria vuole l’introduzione di un tetto al prezzo del gas come già hanno fatto Portogallo e Spagna. Il presidente di Confindustria , Carlo Bonomi, ha dichiarato: “Siamo convinti ci sia speculazione . Famiglie e imprese stanno pagando un extra-bolletta stimato dal Governo, guardando il Def, in 40 miliardi di euro in 6 mesi . Non credo possiamo andare avanti così”.

Istat: 5 milioni di italiani in meno nel 2050

Immagine
Il calo delle nascite potrebbe avere gravi conseguenze. Senza misure strutturali nel 2050 l’Italia avrà 5 milioni di abitanti in meno . Tra 28 anni solo poco più di una persona su due sarebbe in età da lavoro , con un 52% di persone tra i 20-66 anni che dovrebbero provvedere sia alla cura e alla formazione delle persone sotto i venti anni (16%), sia alla produzione di adeguate risorse per il mantenimento e l’assistenza ai pensionati (32%). Sono alcuni dei dati Istat illustrati dal presidente Gian Carlo Blangiardo.

Portaerei americana nel Golfo di Napoli

Immagine
Vado nel Real Bosco di Capodimonte e scopro una portaerei americana nel Golfo di Napoli . Una novità che non mi piace per nulla. Almeno una volta a settimana vado alla terrazza Belvedere per contemplare il panorama . Mi siedo su una panchina al sole e ascolto buona musica per un paio d’ore. Da quel posto “magico” si può ammirare una scenario mozzafiato in cui si vede la Reggia di Capodimonte, il Vomero, il centro storico e il Golfo di Napoli .

Bandiere Blu 2022 premiano Liguria

Immagine
Oggi(10 maggio) sono state rese note tutte le spiagge “ Bandiere Blu ” del 2022 . L’assegnazione è stata fatta dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee). La 36esima edizione delle “ Bandiere Blu ” premia ben 427 spiagge , 11 in più rispetto al 2021 , che corrispondono a 210 Comuni rivieraschi. Rispetto al 2021 ci sono 9 Comuni in più . 14 i nuovi ingressi e 5 quelli non confermati. Hanno ottenuto il riconoscimento anche 82 approdi turistici .

Statua di Maradona a Scampia

Immagine
Sarà il quartiere di Scampia ad ospitare una statua con cui la città di Napoli omaggerà Diego Armando Maradona . L’hanno annunciato ieri(9 maggio) il sindaco Gaetano Manfredi e il presidente Aurelio De Laurentiis . La statua di Maradona ed un calco a dimensione naturale del suo celebre piede sinistro sono le opere donate da Stefano Ceci , amico del campione scomparso nel novembre 2020.

Von der Leyen contro voto unanimità

Immagine
La presidente della Commissione UE, Ursula Von der Leyer , si scaglia contro l’obbligo del voto all’unanimità nelle decisioni più importanti della politica europea . Sarebbe un passo avanti per renderla più snella l’ Unione Europea . La Von der Leyer ha dichiarato: “ Il voto all’unanimità in alcune aree chiave della politica europea non ha più senso se vogliamo essere in grado di muoverci più velocemente ”.

L’enigma del rapitore

Immagine
“ L’enigma del rapitore ” è un libro di James Patterson e pubblicato da Longanesi . Lo scrittore è nato a Newburgh(New York) nel 1949. Dopo gli studi, nel Massachusetts e nel Tennessee , si è trasferito a New York , dove ha lavorato per l’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson , diventando il presidente della filiale americana. Vincitore nel 1977 del prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio(The Thomas Berryman Number), da allora si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller .

Le truffe affettive

Immagine
L’ amore sfugge a qualsiasi definizione univoca. Delle volte può essere un amore illusorio , che offusca la mente e non ti permette di distinguere una cosa giusta da una sbagliata. Questo spiana la strada alle truffe affettive . Cosa sono? La truffa affettiva può essere considerata come una forma particolare di cyber-truffa , che va a colpire sia sul piano economico che affettivo , provoca traumi emotivi e danni pesantissimi alle vittime.

Pronto soccorso Cardarelli scoppia

Immagine
La Sanità in Campania è al collasso. Il pronto soccorso dell’ ospedale Cardarelli di Napoli scoppia , con tante barelle nei corridoi. 25 medici hanno protocollato un preavviso di dimissioni . Il motivo? Non possono svolgere il loro lavoro e dare una assistenza adeguata e dignitosa ai pazienti per condizioni date. L’annuncio delle dimissioni dei medici è arrivato dopo mesi di proteste per una situazione ritenuta non più sopportabile.

Aeroporto di Capodichino problema per Napoli

Immagine
Il 2 maggio 2022 c’è stata la grande ripartenza del volo diretto giornaliero Napoli-New York/Newark . Il primo Boeing 767-300 della United Airlines è partito dall’ aeroporto di Capodichino di Napoli in perfetto orario. Il collegamento Napoli-New York/Newark sarà operativo fino al 29 ottobre 2022. L’aeroporto di Capodichino è diventato un problema per Napoli .

Bonus 200 euro per lavoratori e pensionati

Immagine
Arriva un bonus da 200 euro per lavoratori e pensionati . Lo prevede il DL Aiuti approvato ieri(2 maggio) dal Consiglio dei Ministri. Il premier Mario Draghi si è trasformato in Babbo Natale e regala soldi a tutti. Hanno diritto al bonus da 200 euro i lavoratori dipendenti e i pensionati con redditi fino a 35 mila euro . L’accredito avverrà in modo automatico . Il bonus da 200 euro vale 6 miliardi di euro .

Scegliere tra il lavoro e la salute

Immagine
Scegliere tra il lavoro e la salute . Questa è un’altra follia del mondo capitalista . I lavoratori non dovrebbero essere costretti a scegliere tra lo stipendio e la salute . Il fine ultimo di ogni attività umana è vivere . La puntata di “ La polvere negli occhi ” del programma “ Che ci faccio qui ” ha parlato del dramma di Taranto . Gli abitanti del rione Tamburi sono costretti a rinchiudersi nelle proprie case a causa della fabbrica dell’ ex-Ilva .

Istat: Disoccupazione marzo all’8,3%

Immagine
Oggi(2 maggio), l’Istat ha pubblicato i dati sul lavoro in Italia . Nel mese di marzo 2022 il tasso di disoccupazione è all’8,3% , in calo dello 0,2% rispetto al mese precedente e di 1,8 punti percentuali nei dodici mesi. Il numero dei disoccupati, pari a 2.074 mila , cala del 2,3% rispetto a febbraio 2022(-48 mila) e del 16,6% su base annua(-412 mila). La diminuzione del numero di persone in cerca di lavoro si osserva tra le donne e nelle classi d’età centrali .

Incendio nel campo Rom di Gianturco

Immagine
A Napoli la festa dei lavoratori è stata rovinata dall’ennesimo incendio in un campo Rom . La Terra dei Fuochi continua a bruciare tra l’indifferenza generale. Il mega rogo è scoppiato verso le 17.30 nell’ ex mercato ortofrutticolo di Gianturco , vicino al Centro Direzionale . L’enorme nube di fumo nero era visibile a chilometri di distanza.