Post

Visualizzazione dei post da Luglio, 2022

3,2 milioni di lavoratori in nero in Italia

Immagine
Il sistema lavoro in Italia è basato sull’ irregolarità e sull’ evasione fiscale . Secondo gli ultimi dati disponibili riferiti a inizio 2020 , c’erano 3,2 milioni di lavoratori in nero in Italia . E’ quanto emerge da un rapporto pubblicato dalla Cgia di Mestre . In termini assoluti è il Nord l’area del Paese con il maggior numero di occupati irregolari pari a 1.281.900, seguita dal Mezzogiorno con 1.202.400, mentre al Centro se ne contano 787.700.

Comune di Napoli ospita festival delle Ong

Immagine
La giunta del Comune di Napoli è cambiata, ma si continuano a fare festicciole per distrarre cittadini. Dal primo al 4 settembre 2022 il capoluogo campano ospiterà il primo festival delle Organizzazione non governativa (Ong). L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Napoli , è stata promossa Mediterranea , associazione di promozione sociale che si dedica al soccorso in mare dei migranti e ad iniziative umanitarie in Ucraina .

Inflazione luglio 2022 +7,9%

Immagine
Inflazione cala nel mese di luglio 2022 dopo aver fatto segnato a giugno il valore più alto degli ultimi 36 anni. Lo rivela l’ Istat . Secondo le stime preliminari, nel mese di luglio 2022 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività( NIC ), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,4% su base mensile e del 7,9% su base annua (da +8% del mese precedente).

Chiude Fit Express Secondigliano

Immagine
Un fulmine a ciel sereno per i cittadini della zona nord di Napoli . Chiude Fit Express Secondigliano , una palestra con circa 4 mila iscritti. I clienti hanno ricevuto la comunicazione per posta elettronica. La palestra Fit Express Secondigliano cesserà l’attività il 4 agosto 2022 . La struttura è ubicata in via Roma Verso Scampia , nei pressi del Penny Market.

Biglietto ANM aumenta di 10 centesimi

Immagine
Brutte notizie per i pendolari di Napoli . Il prezzo del biglietto ANM aumenta di 10 centesimi a partire dal primo agosto 2022. Lo ha comunicato il sindaco Gaetano Manfredi . Il biglietto di ANM passa da 1,10 euro a 1,20 euro . Il rincaro è dello 9,09% . L’ultimo aumento del biglietto ANM era stato fatto nel giugno 2017. Anche in quell’occasione il rincaro fu di 10 centesimi .

Amazon aumenta abbonamento Prime

Immagine
“Un cambiamento importante al tuo abbonamento Amazon Prime ”. E’ l’oggetto della mail arrivata a tanti utenti italiani oggi(26 luglio). Quando si viene contattati per un cambiamento all’abbonamento è per chiedere più soldi, anche questa volta è così. Amazon ha deciso di praticare in Europa le stesse modifiche fatte negli Stati Uniti all’inizio di febbraio 2022. L’abbonamento Prime aumenta a partire dal 15 settembre 2022 .

In Italia più incendi d’Europa nel 2021

Immagine
L’ Italia è stato il primo Paese in Europa e il secondo al mondo per numero di incendi registrati nel 2021 . Lo ha detto Chiara Cadeddu , ricercatrice dell’Università Cattolica di Roma illustrando il dossier “ Il cambiamento climatico in Italia . Lo scenario alla luce del documento Climate Change Is A Healt Crisis”, realizzato con l’Italian Institute for Planetary Health(IIPH).

Spreco di soldi per nuova sede Regione Campania

Immagine
La Regione Campania vuole riqualificare la zona orientale di Napoli . Il progetto prevede il ripensamento urbanistico della zona fra il terminal EAV di Porta Nolana e la Stazione Centrale . Il governatore Vincenzo De Luca pensa ad una nuova sede della Regione Campania . Una torre che sarà alta almeno 82 metri e la cui realizzazione sarà affidata ad una grande firma dell’architettura contemporanea . Costo della nuova sede: oltre un miliardo di euro . Uno spreco di soldi .

Salva pensione dei parlamentari al primo mandato

Immagine
Si vota il 25 settembre 2022 . Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri riunito dopo le comunicazioni del presidente Sergio Mattarella sullo scioglimento delle Camere . I parlamentari della XVIII legislatura al primo mandato sono riusciti a salvare il diritto alla pensione . Cosa prevede la legge?

Treni nuovi Linea 1 in circolazione entro fine 2022

Immagine
Continua la telenovela dei treni nuovi della Linea 1 di Napoli . I convogli comprati dal Comune di Napoli e costruiti in Spagna dalla società Caf avrebbero superato con successo le prove tecniche . I test si sono svolti alla presenza dei tecnici dell’agenzia per la sicurezza delle infrastrutture stradali e ferroviarie Ansfisa . Ora si attende solo l’ abilitazione dei treni alla circolazione . Non sarà una cosa celere. I treni nuovi della Linea 1 dovrebbe entrare in esercizio entro la fine del 2022 .

App per prenotare spiagge libere di Napoli

Immagine
Il Comune di Napoli ha introdotto il numero chiuso per le spiagge libere di Posillipo comprese tra Palazzo Donn’Anna e i lidi bagno Sirena , bagno Ideal e bagno Elena . Fino ad ora gli accessi venivano contati semplicemente da alcuni addetti all’esterno dei lidi . Da oggi è disponibile l’ app per prenotare le spiagge libere di Napoli .

BCE alza tassi di 50 punti

Immagine
Il Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea ha deciso il primo rialzo dei tassi dal 2011 con un aumento di 50 punti . Fino a pochi giorni fa la previsione era di 25 punti. Il tasso principale va allo 0,50%, il tasso sui depositi tocca lo 0% e il tasso sui prestiti marginali arriva a 0,75%.

De Laurentiis deve 3,4 milioni al Comune di Napoli

Immagine
Continua a far discutere il caso del Calcio Napoli . Aurelio De Laurentiis deve 3,4 milioni al Comune di Napoli . Il presidente della squadra di calcio ha il brutto vizio di non pagare il canone per la concessione dello stadio Maradona . 3.408.000 euro. A tanto ammonta il debito contratto dal Calcio Napoli di De Laurentiis con il Comune di Napoli .

A rischio tenuta sociale al Sud

Immagine
L’ inflazione alta in Italia mette a rischio la tenuta sociale al Sud . E’ l’allarme lanciato da Luca Bianchi , direttore generale di Svimez . A giugno 2022 l’ inflazione è arrivata all’ 8% , un tasso che non si registrava da gennaio 1986. Il carrello della spesa segna +8,2%. La crescita dell’inflazione è determinata in buona parte dai beni energetici .

Dumping contrattuale in bar e ristoranti

Immagine
Da alcuni anni proprietari di bar e ristoranti fanno i piagnistei sui media per la difficoltà nel reperire personale . La colpa non è del Reddito di cittadinanza come sostengono alcuni politici e imprenditori , ma dei diversi contratti di lavoro che vengono applicati nel settore di bar e ristoranti , il cosiddetto dumping contrattuale .

L’uomo delle castagne

Immagine
“ L’uomo delle castagne ” è un libro di Søren Sveistrup e pubblicato da Rizzoli . Lo scrittore è nato a Kastrup , in Danimarca ,   il 7 gennaio 1968. Søren Sveistrup è stato adottato da bambino e ha passato l’infanzia sull’ isola di Thurø . È principalmente noto per essere il creatore della serie televisiva danese “ The Killing ” e il cosceneggitore de “ L’uomo di neve ” dal romanzo di Jo Nesbø. “ L’uomo delle castagne ” è il primo libro di Søren Sveistrup ed è stato pubblicato nel 2018.

Comune consegna Università a Scampia

Immagine
Il cantiere dell’ Università a Scampia è stato chiuso ufficialmente ieri(15 luglio). La struttura è stata consegnata dal Comune di Napoli all’ Università Federico II . Il nuovo Polo formativo potrà essere inaugurato dopo 16 anni di lavori . Già a metà settembre prossimo gli studenti potranno iscriversi all’ anno accademico 2022/2023 per frequentare l’ Università di Scampia .

Cambi di gruppo nella XVIII legislatura

Immagine
Continuano i cambi di gruppo nella XVIII legislatura , che fanno emergere per l’ennesima volta il problema del “ pagnottismo ” legalizzato in Parlamento . Tutta colpa dell’ articolo 67 della Costituzione Italiana . Per chi non lo sapesse, questo articolo afferma che “ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato ”.

Fermo cantiere per abbattimento ponte di via Repubbliche Marinare

Immagine
A Napoli si tagliano i nastrini quando iniziano i lavori in un cantiere , ma non si sa quando finiscono. L’11 ottobre 2021 è iniziato l’abbattimento del ponte di via Repubbliche Marinare , un cavalcavia che sovrasta la strada di Napoli Est . L’intervento doveva durare 120 giorni, vale a dire circa 4 mesi. Dopo 9 mesi il cantiere è fermo con un tratto di ponte ancora in piedi.

Treni nuovi Circumvesuviana bloccati dalla guerra

Immagine
Arrivano brutte notizie per i 40 nuovi treni acquistati per le sei linee della Circumvesuviana . Il bando europeo è stato lanciato il 4 febbraio 2018, quattro anni dopo nemmeno un convoglio è arrivato in Campania . Quella che stop per scrivere sembra una barzelletta, ma non lo è. I treni nuovi della Circumvesuviana sono bloccati dalla guerra in Ucraina .

Meloni: Smettiamo di buttare soldi con il Reddito di cittadinanza

Immagine
Giorgia Meloni fomenta la guerra tra poveri . La leader di Fratelli d’Italia chiede il taglio del cuneo fiscale , ovvero il rapporto tra l’ammontare delle tasse pagate da un singolo lavoratore medio e il corrispondente costo totale del lavoro per il datore . Confindustria ha proposto un taglio del cuneo fiscale di 16 miliardi di euro di cui due terzi ai lavoratori e un terzo alle imprese . Dove prendere i soldi? La Meloni ha una soluzione geniale: “ Smettiamo di buttare soldi con il Reddito di cittadinanza ”.

Un pensionato su 3 con meno di 1.000 euro

Immagine
Nel 2021, il 32% dei pensionati risulta avere una pensione inferiore ai 1.000 euro . Emerge dal XXI rapporto annuale Inps in cui si precisa che il dato considera gli importi lordi maggiorati delle integrazioni al minimo associate alle prestazioni, di varie forme di indennità di accompagnamento, 14esima mensilità. In Italia un pensionato su 3 con meno di 1.000 euro . Al 31 dicembre 2021, i pensionati in Italia sono circa 16 milioni , di cui 7,7 milioni di uomini e 8,3 milioni di donne, per circa 22 milioni di assegni pensionistici .

Reddito di cittadinanza salva un milione di persone dalla povertà

Immagine
Le misure di sostegno economico erogate nel 2020, in particolare Reddito di cittadinanza e di emergenza , hanno evitato a 1 milione di persone di trovarsi in condizioni di povertà assoluta . 500 mila famiglie si sono salvate grazie al Reddito di cittadinanza , una misura che viene messa in discussione ogni giorno da alcuni politici. Lo indica l’ Istat nel rapporto annuale .

La transizione ecologica in Italia

Immagine
La transizione ecologica è quel processo di innovazione tecnologica e rivoluzione ambientale , che favorirà economie , che non tengono conto solo dei profitti economici , ma anche del rispetto della sostenibilità ambientale . In Italia all’interno del Piano nazionale ripresa resilienza( PNRR ) sono stanziati circa 85 miliardi di euro per la transizione ecologica e la mobilità sostenibile con la finalità, tra l’altro, di coordinare gli interventi utili a raggiungere l’obiettivo della de-carbonizzazione entro il 2050 .

Acquedotti perdono acqua per strada

Immagine
L’ Italia è in piena emergenza idrica a causa della mancanza pioggia in inverno e della cattiva gestione di un bene primario come l’acqua . C’è il rischio dei razionamenti d’acqua in gran parte del Paese. Una cosa già avvenuta nel 2003 e nel 2017. Non è solo la siccità il problema: in Italia gli acquedotti perdono acqua per strada . Un problema noto da anni, ma che interessa poco ai nostri politici.

Contagi Covid schizzano a 132.274

Immagine
Boom nuovi contagi Covid rilevati in Italia . Oggi(5 luglio) i test positivi al coronavirus sono stati 132.274 , ancora distante dal record di 228.179 positivi registrato il 18 gennaio 2022. Dopo 5 mesi i nuovi contagi Covid superano quota 100 mila. I tamponi sono stati 464.732, con un tasso di positività del 28,4% . I decessi sono stati 94. Il totale dei morti rilevati in Italia dall’inizio dell’ emergenza Covid sale a 168.698.

Nuovo punto vendita Sole365 a Giugliano

Immagine
Un nuovo punto vendita Sole365 arriva nel parco commerciale Grande Sud di Giugliano , in provincia di Napoli . Prende il posto di Coop , che aveva aperto il 28 ottobre 2021. Un cambio marchio che dovrebbe portare un risparmio per i clienti abituali. L’ inaugurazione del nuovo punto vendita Sole365 a Giugliano è prevista alle 10.00 del 7 luglio 2022.

Arera: Stabili bollette energia e gas

Immagine
Il nuovo decreto varato dal governo Draghi frena le tariffe di elettricità e gas a partire dal primo luglio 2022 . L’ Autorità per l’energia (ARERA) rende noto che le nuove tariffe aumenteranno del 0,4% per l’ energia e rimarranno stabili per il gas . E’ quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori nei servizi di tutela .

Inflazione giugno 2022 +8%. Top da 36 anni

Immagine
Inflazione continua a salire nel mese di giugno 2022. Secondo le stime preliminari l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività(NIC), al lordo dei tabacchi, registra un +1,2% su base mensile e +8% su base annua (da +6,8% di maggio 2022). Lo rileva l’ Istat . Un’ inflazione così alta non si registrava da 36 anni , ovvero da gennaio 1986 (quando fu pari a +8,2%).