Post

Post in evidenza

40 treni nuovi della Circumvesuviana bloccati da un ricorso

Immagine
L’ Italia è il Paese dove si fa ricorso su qualsiasi cosa. La holding Ente Autonomo Volturno( EAV ), una società della Regione Campania , ha lanciato un bando il 4 febbraio 2018 per la fornitura di 40 nuovi treni per la Circumvesuviana . Nel settembre 2019 EAV firma l’ accordo con Hitachi Rail , la vincitrice della gara . La consegna del primo treno nuovo della Circumvesuviana era prevista per settembre 2021. Peccato che per quella data non ci sarà nessun taglio del nastrino. La realizzazione dei 40 treni nuovi è bloccata da un ricorso.

Istat: +10,2% morti per Covid nel 2020

Immagine
Tra il mese di febbraio e il 31 dicembre 2020 sono stati registrati 75.891 decessi nel Sistema di Sorveglianza Nazionale integrata Covid-19 dell’Istituto Superiore di Sanità( ISS ). Nell’anno 2020 sono stati registrati in totale 746.146 decessi , 100.526 in più rispetto alla media 2015-2019(15,6% di eccesso). E’ il valore più alto mai registrato in Italia dal secondo dopoguerra. Questo è quello che emerge dal rapporto Iss-Istat sull’analisi della mortalità nel 2020 .

Spesa media familiare crolla ai livelli del 2000

Immagine
La stima preliminare della spesa media mensile delle famiglie residenti in Italia nel 2020 è pari a 2.328 euro mensili in valori correnti, in calo del 9,1% rispetto ai 2.560 euro del 2019 , sostanzialmente in linea con la diminuzione generale del PIL. Si tratta del calo più accentuato dal 1997(anno di inizio della serie storica) che riporta il dato medio di spesa esattamente al livello del 2000 . Lo comunica l’ Istat .

Italia blocca export vaccino AstraZeneca

Immagine
L’ Italia ha bloccato l’ export di 250 mila dosi di vaccino anti Covid-19 prodotto da AstraZeneca e destinate all’Australia. La decisione è stata notificata venerdì scorso da Roma all’ Unione Europea e la Commissione europea non si è opposta. Si tratta della prima volta che viene applicato il dispositivo previsto dal nuovo regime di controllo UE , creato dopo la decisione di AstraZeneca di tagliare le forniture concordate all’ Unione Europea nel primo trimestre 2021.

Meloni: Risorse cashback ai ristori

Immagine
Il cashback è una delle iniziative del Piano Italia Cashless previste dalla Legge di Bilancio 2020 . La misura introdotta dal governo Conte bis vuole incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento e serve per combattere l’ evasione fiscale . Con il cashback finalmente arrivano dei soldi extra alle famiglie , ma c’è qualcuno che vuole “ rubare ” le risorse stanziate per fare un regalo a ristoratori e albergatori , ovvero le due principale categorie dove è più facile evadere il fisco . L’idea folle è venuta a Giorgia Meloni .

Proroga stop licenziamenti e cartelle sospese

Immagine
Il governo Draghi prevede di prorogare lo stop ai licenziamenti al 30 giugno 2021 e la sospensione fino al 30 aprile 2021 dell’invio di nuove cartelle e pagamento della rottamazione ter e saldo e stralcio. Entrambe le misure sono contenute nella bozza del Decreto Sostegno allo studio dell’esecutivo. Stanziamento da 600 milioni di euro in aggiunta agli investimenti a fondo perduto per la filiera-neve da ripartire nella Conferenza Stato-Regioni. Fondi erogati con la nuova piattaforma Sogei . Il governo Draghi si impegnerebbe a erogare gli indennizzi entro il 30 aprile 2021. La bozza del Decreto Sostegno includerebbe lo stralcio per le cartelle di 5.000 euro comprensivo di sanzione e interessi dagli anni 2000 al 2015. Sono circa 60 milioni di cartelle, con un costo di 1 miliardo nel 2021 e 1 miliardo nel 2022. Una delle ipotesi nella bozza del Decreto Sostegno è inoltre di rifinanziare la Cig Covid per tutto il 2021 e non più per tranche di settimane.

Renzi si intervista da solo

Immagine
L’ultima moda di Matteo Renzi è farsi le domande e rispondere. Sembra incredibile, ma il leader di Italia Viva si intervista da solo . Il tema sono i rapporti di Renzi con l’ Arabia Saudita , alla luce delle rivelazioni americane sull’ omicidio del giornalista Khashoggi e i legami con il principe Mohammed Bin Salman . Il senatore si è fatto “ auto intervista ” nella sua eNews dello scorso 27 febbraio, da molti ribattezzata eFuffa. Cinque domande in cui intervistatore e intervistato coincidono. Nemmeno nelle dittature arrivano a tanto .