Post

Post in evidenza

La crisi di governo

Immagine
Un agosto rovente per l’Italia. Non mi riferisco solo alla temperatura, ma alla follia di Matteo Salvini. Il leghista ha deciso di staccare la spina al governo Conte portando il Paese nuovamente nel caos. La crisi di governo e l’incertezza politica hanno pesato sulla Borsa di Milano nella giornata di venerdì 9 agosto: l’indice Ftse Mib ha chiuso a -2,48% e il Ftse All-Share a -2,55%. In totale sono stati bruciati oltre 15 miliardi di euro in una sola giornata. Lo spread fra il Btp e il Bund tedesco è risalito di circa 30 punti in un giorno, terminando la seduta a 241 punti.A Salvini non interessa nulla degli italiani, ma vuole solo massimizzare il consenso con nuove elezioni. Andare a votare in autunno senza modificare la Legge di Bilancio significa aumento dell’IVA nel 2020: l’aliquota ordinaria passerebbe dal 22% al 25,2% e quella ridotta dal 10% passerà al 13%. “Il Sole 24 Ore” ha stimato che l’aumento dell’IVA costerebbe in media 541 euro all’anno per ogni famiglia. Che corrispond…

Sediolini del San Paolo allo stadio Landieri

Immagine
L’8 novembre 2017 c’è stato il taglio del nastrino dello stadio Antonio Landieri a Scampia, intitolato al 25enne ucciso per errore dalla camorra il 6 novembre 2004. 639 giorni dopo, sulle gradinate sono comparsi i primi sediolini rossi smontati dallo stadio San Paolo per far spazio ai nuovi. Una vittoria di Nunzio Marigliano, promotore dell’iniziativa lo scorso marzo.

L.A. confidential

Immagine
L.A. confidential” è un libro di James Ellroy e pubblicato da Mondadori. Lo scrittore è nato a Los Angeles nel 1948. Sua madre era infermiera e suo padre, quando lavorava, ragioniere. Dopo il divorzio dei genitori, nel 1954, sua madre ottenne l’affidamento e si trasferì nel quartiere popolare di James Ellroy dove fu assassinata nel 1958, probabilmente da un suo amante occasionale. L’omicidio segnò per sempre James Ellroy, che ebbe un’adolescenza inquieta e finì in carcere prima della maggiore età. Oggi è considerato il più importante scrittore noir vivente.

Goletta Verde: In Campania mare inquinato

Immagine
Il mare in Campania continua ad essere un problema. A Pompei Legambiente ha presentato i risultati dei tecnici di Goletta Verde 2019. In Campania 17 punti su 31 monitorati supera i limiti di legge. Sedici sono risultati fortemente inquinati e uno inquinato. Nel mirino ci sono sempre canali e foci, i principali veicoli con cui l’inquinamento microbiologico, causato da cattiva depurazione o scarichi illegali, arriva in mare.

Parco della Marinella sarà restituito alla città di Napoli

Immagine
Il Parco della Marinella sarà presto restituito alla città di Napoli, con una veste completamente nuova. Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta Comunale lo scorso 17 maggio. L’area di via Duca degli Abruzzi diventerà un parco pubblico di circa 30.000 metri quadrati da consegnare alla cittadinanza. Un grande progetto di riqualificazione urbana dell’area portuale Napoli Est, per un importo complessivo di 5 milioni di euro.

Migrante muore in incendio capannone

Immagine
Un altro incendio causa l’ennesima vittima tra i migranti. Una donna è morta a causa di un rogo che ha investito tre capannoni dell’ex complesso industriale “Felandina”, a Metaponto di Bernalda, in provincia di Matera. Da alcuni anni l’area era stata occupata abusivamente da circa 500 migranti impegnati nella raccolta nei campi agricoli.  A causare l’incendio, forse, lo scoppio di una bombola di gas.

A Scampia arrivano 50 milioni per la riqualificazione

Immagine
A Scampia arrivano 50 milioni di euro attraverso il Fondo sviluppo e coesione. Le risorse serviranno per riqualificare la zona dopo l’abbattimento delle Vele. Questo è il risultato dell’incontro avvenuto ieri(5 agosto) a Roma tra il sindaco Luigi De Magistris e la ministra Barbara Lezzi. La riqualificazione di Scampia è un progetto al quale entrambe le parti tengono molto.