Post

Post in evidenza

Treni nuovi Linea 1 con problemi tecnici

Immagine
I treni nuovi della Linea 1 di Napoli hanno problemi tecnici . Questa è una vicenda che va raccontata dall’inizio. Nel 2015 il Comune di Napoli ha istituito un bando per l’acquisto di 20 treni nuovi per la Linea 1 della metropolitana . La società spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles( Caf ) presentò la miglior offerta e firmò il contratto nel novembre 2017 dopo una lunga battaglia giudiziaria. La consegna del primo treno era prevista per maggio 2019 , ovvero 18 mesi dopo la firma del contratto .

Aumentare platea Reddito di cittadinanza

Immagine
In Italia è in atto una vera crociata contro il Reddito di cittadinanza . Molti imprenditori del settore turismo e ristorazione si lamentano di non trovare personale per i lavori stagionali . La verità è che nel nostro Paese si è andato avanti in modo illegale , con gli organi competenti che chiudevano entrambi gli occhi su un sistema marcio e schiavista . La soluzione a questo problema non è il salario minimo , ma può essere risolto con l’aumento della platea dei beneficiari del Reddito di cittadinanza .

Emergenza topi in via Micheluzzi

Immagine
A Scampia c’è un nuovo problema: l’ emergenza topi . Anni di mancata manutenzione hanno provocato l’infestazione di topi , che hanno trovato “ospitalità” nelle aiuole pubbliche adiacenti via Micheluzzi . La colonia di topi esce dalle erbacce e va a pranzare nei bidoni della raccolta differenziata. I residenti devono fare attenzione ogni volta che vanno a buttare la spazzatura . Il motivo? C’è il rischio di fare un incontro ravvicinato del terzo tipo con qualche topo agguerrito.

Fuga dal vaccino a Napoli

Immagine
Il caso AstraZeneca e la confusione fatta dal governo Draghi ha portato come conseguenza una fuga dal vaccino a Napoli . Oggi(18 giugno) sono rimasti chiusi gli hub di Fagianeria di Capodimonte e Museo Madre . Le somministrazioni del vaccino Covid sono crollate del 70% negli Open day . Su 14.1919 convocati in totale ieri, solo 5.396 si sono fatti iniettare una dose del vaccino . Si è passati da circa 12.000 adesioni al giorno agli attuali 250 di media.

Prima linea trasformazione ecoballe a Caivano

Immagine
La prima linea di trasformazione delle ecoballe è stata inaugurata nello stir di Caivano . All’evento era presente Vincenzo De Luca che ha tagliato l’ennesimo nastrino. Il piano della Regione Campania per l’implementazione impiantistica fu sottoscritto nel 2016, ma dopo 5 anni sono pochi gli impianti realizzati. La Campania esporta il 66% della frazione organica , dispone di 16 impianti per il trattamento dei rifiuti . Ma servirebbero altri 38.

La scuola abbandonata di Scampia

Immagine
In Italia ci sono tante scuole chiuse e abbandonate da anni che potrebbero essere ristrutturate per sopperire alle carenze di aule . Una di queste è la Virgilio I ubicata nel rione Monterosa , nella zona nord di Napoli . Siamo a Scampia , un quartiere noto per le vicende narrate nel libro “Gomorra”. La scuola Virgilio I è stato chiusa al termine dell’anno scolastico 2014-2015 per fare interventi di efficientamento energetico e per garantire l’attrattività . I lavori di ristrutturazione sono stati ultimati il 30 novembre 2015, ma la Virgilio I non ha più riaperto.

Vendetta

Immagine
“ Vendetta ” è un libro di Roger Jon Ellory e pubblicato da Giano . L’autore è nato a a Birmingham nel 1965. Rimasto orfano all’età di sette anni, rimane in collegio fino all’età di sedici anni, per poi tornare a vivere a Birmingham presso la nonna materna, che muore nel 1982. Roger Jon Ellory scrive il suo primo romanzo nel 1987. Nel 1993 interrompe la stesura di nuovi libri per i rifiuti di pubblicazione delle sue opere da parte delle case editrici . Riprende a scrivere soltanto nel 2001 e arriva finalmente alla pubblicazione nel 2003 con “Due piani sopra l’inferno”. “ Vendetta ” arriva in libreria nel 2005 ed è il terzo libro di R.J. Ellory .